Scolacium Docu Film Fest, un evento che ha offerto ai giovani un’esclusiva immersione nel mondo artistico del cantautore italiano
CATANZARO, 29 MAG 2024 – L’emozionante viaggio attraverso il mondo di De André ha raggiunto il suo culmine a Soverato con la conclusione della prima edizione del Scolacium Docu Film Fest. Organizzato da Gianvito e Alessandro Casadonte, questo evento ha offerto ai giovani una straordinaria opportunità di immergersi nell’universo dei cantautori, veri poeti della nostra epoca, e scoprire il significato culturale e umano che essi hanno rivestito per l’Italia.
Il momento clou della manifestazione è stato senza dubbio la proiezione di “DEANDRÉ#DEANDRÉ – Storia di un impiegato”, un documentario che ha ripercorso il concerto di Cristiano, figlio di Faber, portando sul palco il concept album del padre e scavando nei ricordi condivisi con un uomo divenuto una leggenda della musica italiana. La regia di Roberta Lena ha dato vita a un’esperienza coinvolgente, che ha permesso al pubblico di Soverato di riflettere sulla eredità artistica e umana lasciata da Fabrizio De André.
Roberta Lena, presente al Teatro Comunale per presentare il suo lavoro, ha condiviso con gli studenti di Soverato la sua visione del leggendario cantautore. Ha sottolineato come le parole di De André siano sorprendentemente attuali, capaci di parlare all’umanità in ogni contesto e di cogliere l’essenza delle persone, indipendentemente dalla generazione di appartenenza. Le sue opere, senza tempo, continuano a essere rilevanti e comprensibili anche dopo decenni, un segno tangibile della loro profondità e universalità.
La partecipazione delle scuole calabresi, come l’IIS “Guarasci-Calabretta”, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Malafarina”, l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e l’Istituto comprensivo di Montepaone, ha arricchito ulteriormente l’esperienza, dimostrando l’importanza di coinvolgere le giovani menti nella scoperta e nell’apprezzamento della grande eredità musicale del nostro paese.
Questa prima edizione del Scolacium Docu Film Fest è stata resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Soverato, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Insieme a partner come Web Genesys, Audi, G.B. Spadafora e Gioielleria Megna, questo evento ha rappresentato un importante passo verso la promozione della cultura e della conoscenza tra le nuove generazioni, dimostrando che la musica e la poesia possono essere strumenti potenti di espressione e comprensione.
PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: Magna Graecia Film Festival
LEGGI ANCHE:
Magnifico incontro con Ricky Tognazzi | MGFF 2022
Un tè con Rupert Everett al MGFF 2018
Magnifico incontro con Bianca Nappi | MGFF 2017
MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione
Magnifico incontro con Philippe Leroy | MGFF 2015
MGFF 2014, VI serata: la diretta testuale di Calabria Magnifica dalla Piazza Brindisi
‘Tutti contro tutti’ al Magna Grecia Film Festival 2013