Magna Graecia Film Festival: intervista esclusiva con l’attrice e regista Susy Laude
Durante la sesta serata del Magna Graecia Film Festival, ho avuto l’opportunità di incontrare una delle figure più versatili del panorama cinematografico italiano. In un’atmosfera carica di entusiasmo e creatività, mi sono seduto per un’intervista esclusiva con l’attrice e regista Susy Laude, che ha condiviso con me il suo percorso artistico, dalle prime esperienze teatrali fino alle recenti regie di successo. Ecco il racconto del suo affascinante viaggio nel mondo dello spettacolo, che abbraccia anni di dedizione e passione, culminando in una carriera ricca di sfide e soddisfazione
Dal teatro alle regie: il percorso artistico di Susy Laude
Dopo aver completato gli studi presso il liceo linguistico-scientifico, la futura attrice si laurea in Spettacolo all’Università di Parma. Tra il 1997 e il 1999, frequenta un corso di recitazione al Teatro delle Briciole di Parma, diventando anche membro della compagnia teatrale del teatro stesso. Dal 2001 al 2003, si dedica a seminari di danza contemporanea e, nel 2003, si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma.
Il suo debutto come attrice avviene nel 1998, in teatro. Nel 2004, recita nel cortometraggio “Cambiamenti di stato”, diretto da Giorgio Croce Nanni. Successivamente, partecipa alla commedia brillante “Il giorno + bello” (2006) di Massimo Cappelli, accanto a Violante Placido e Fabio Troiano. La notorietà arriva con il film di Luis Prieto, “Ho voglia di te” (2007), dove interpreta Eleonora, amica del cuore di Gin (Laura Chiatti).
Tra i suoi altri lavori, spiccano le collaborazioni con Gianluca Maria Tavarelli, che la dirige nel cortometraggio “La mia ossessione” (2004), nel film “Non prendere impegni stasera” (2006) e nella miniserie tv “Maria Montessori – Una vita per i bambini” (2007), con Paola Cortellesi. È inoltre protagonista del film “Billo – Il grand Dakhaar” (2007) di Laura Muscardin e appare nel videoclip “Basta poco” di Vasco Rossi. Nel 2010, recita nella miniserie tv “Il signore della truffa” per Rai 1, accanto a Gigi Proietti, nel ruolo di Marinella Mazzola.
Nel 2012, debutta come regista teatrale con lo spettacolo “Il club della ribalta”, prodotto da Compagnia Rep Gruppo Danny Rose. Nel 2016, passa dietro la macchina da presa con la web serie “La spes”, vincitrice di numerosi festival.
Vita Privata
È sposata con il collega Dino Abbrescia, conosciuto sul set di “La scelta di Laura“. Insieme, hanno un figlio di nome Nico.