TIRIOLO – 7 AGOSTO 2021. Musica e cultura, suoni della tradizione e riflessioni sul futuro di un’arte identitaria. Su queste direttrici si è snodata la seconda giornata della 17esima edizione del “Tarantella Power”, il festival tematico sulla musica tradizionale calabrese creato e diretto dall’associazione “Arpa” in corso nel suggestivo borgo di Tiriolo fino a lunedì 9 agosto.
Protagonista della seconda giornata del festival, diretto da Danilo Gatto e Antonio Critelli, uno strumento tradizionale come la lira calabrese, al centro di un dibattito che si è svolto in Piazza Sant’Angelo e che ha coinvolto musicisti e ricercatori sul tema “La lira calabrese: da Barilli alle nuove generazioni di musicisti”. A portare il proprio contributo di conoscenza e di esperienze Gabriele Trimboli musicista/ricercatore, Federica Santoro musicista; Francesco Denaro, musicista e infine, a concludere l’incontro, Danilo Gatto nella sua veste di direttore del Dipartimento Musiche Tradizionali del Conservatorio di musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese.
Il dibattito ha registrato un confronto davvero molto interessante, con Gatto che, in particolare, ha sottolineato l’attività del Conservatorio con gli strumenti tradizionali come la lira e i problemi che questa comporta sul piano della didattica, del repertorio e delle metodologie di insegnamento. I partecipanti hanno rimarcato l’esigenza di continuare a confrontarsi e a riflettere, ognuno con la propria storia, la propria sensibilità e la propria visione, sulle prospettive e sul senso di fare musica tradizionale al giorno d’oggi: ma in questa seconda giornata del “Tarantella Power” non si è solo parlato, perché Trimboli, Santoro, Denaro e Gatto hanno anche dato vita a suggestivi momenti di musica con i loro strumenti tradizionali.
Il festival di Tiriolo dunque è sempre più nel vivo, e oggi vivrà un altro appuntamento importante, sempre in Piazza Sant’Angelo (ore 18), con il professor Paolo Apolito, antropologo a domicilio con “Ritmi di festa”: docente di Antropologia Culturale a Roma Tre, Apolito parte dalla sua pubblicazione, “Ritmi di festa” (Il Mulino, Bologna, 2014), per ricordare quanto il ritmo sia ciò che tiene unita la società, crea armonia, permettendo di camminare sempre in sincronia e per spiegare quali sono le diverse componenti che entrano in gioco nella creazione dei “ritmi di festa”.
Proseguono, inoltre, le animazioni nel centro storico di Tiriolo: oggi alle 17 in cartellone “Tilly Band” (domani sarà la volta di “All’usu anticu” e lunedì dei “Giganti di Porto Salvo”). Così come nella Chiesa Scala Coeli si potrà visitare (fino al 30 settembre) la mostra degli strumenti musicali nella tradizione popolare calabrese. Molto ricco il cartellone degli ultimi due giorni del “Tarantella Power”: domani (domenica 8 agosto) doppio appuntamento con lo spettacolo “‘A sta finestra”- Federica Greco&Paolo Presta (Piazza Sant’Angelo-ore 18) e il concerto di Antonio Castrignanò & Taranta Sound (Parco archeologico Gianmartino-ore 22).
A chiudere il “Tarantella Power” sarà, lunedì 9 agosto, il concerto di Eugenio Bennato, sul palco con i Phaleg Trio (Parco archeologico Gianmartino-ore 22). L’organizzazione del festival ricorda che per assistere agli spettacoli nel Parco archeologico sarà obbligatorio attenersi rigorosamente alle norme anti-covid, che prevedono tra l’altro la registrazione dei partecipanti e l’obbligo di presentare il green pass.