Aliunde e Parafonè sono stati inseriti nella categoria “Album in dialetto di cantautore” alle Targhe Tenco e saranno votati per entrare nelle cinquine finali. Aliunde con l’album “Bonu e malutempu” e i Parafonè con “Amistà”, entrambi prodotti e distribuiti da iCompany.
Le Tarche Tenco, attribuite da una giuria formata da giornalisti e critici musicali coordinata da Annino La Posta del Club Tenco, verranno consegnate dal 20 al 22 Ottobre 2016, nell’ambito della nuova edizione del Premio Tenco che si svolgerà presso il Teatro Ariston di Sanremo.
LIUNDE – BONU E MALU TEMPU
Il progetto ALIUNDE si fonda su un repertorio di canzoni originali composte dal musicista Claudio Altimari e dal poeta Alessandro Quattrone, entrambi calabresi.
Le musiche dell’album “Bonu e malu tempu”, pur traendo ispirazione (a volte più a volte meno) dal retroterra culturale calabrese, si spingono molto oltre i limiti della tradizione, entrando in territori inusuali, caratterizzati dalla presenza di melodie e arrangiamenti che guardano tanto alla world music quanto alla canzone d’autore, con una particolare attenzione alla ricerca delle sonorità.
I testi trovano nel dialetto una risorsa di primaria importanza per trattare contenuti universali (che spaziano dagli argomenti più elevati a quelli più comuni), con un taglio espressivo che li lega al vissuto calabrese, guardando spesso al linguaggio lirico di ascendenza letteraria.
Il progetto aspira a offrire un’immagine rinnovata del linguaggio poetico-musicale calabrese, uscendo dagli schemi precostituiti e dai cliché: un’immagine capace di rappresentare e trasmettere valori provenienti – nello stesso tempo – dalla cultura internazionale e da quella locale, da quella “alta”e da quella “popolare”.
Insomma le canzoni, grazie alla commistione di elementi diversi, costituiscono una proposta di novità culturale, mediante una produzione creativa che non si accontenta di rifarsi a moduli espressivi già esistenti, ma guarda “oltre”, come un albero che cresce verso l’alto pur mantenendo le sue radici nella terra.
Gli ALIUNDE, come gruppo, sono costituiti da un duo formato da Claudio Altimari (tastiere, pianoforte, programmazione, cori) e Valentina Balistreri (voce solista e cori), e si avvalgono del contributo di altre figure a seconda delle necessità artistiche.
PARAFONE’ – AMISTA’
Si intitola Amistà il nuovo album dei Parafoné, undici brani e diverse collaborazioni, alcune di calibro internazionale, per un prodotto discografico intenso e coinvolgente.
L’album registra una contaminazione molto ampia e segna per il gruppo un’evoluzione musicale importante, che lo porta ad affacciarsi in modo deciso alla World music.
Gli stessi strumenti utilizzati in fase di produzione suggeriscono sperimentazioni interessanti: agli strumenti tipici calabresi (zampogna, lira, organetto, fischiotti, ecc.) sono stati affiancati strumenti antichissimi provenienti da diversi paesi mediterranei e orientali (tabla, saz, bouzuki, batà, darbuka, etc).