Il Teatro Politeama di Catanzaro si rilancia con una stagione ricca di eventi

Ecco gli appuntamenti della stagione 2024-2025 del Politeama di Catanzaro

CATANZARO, 5 DIC 2024 – Una stagione artistica intensa e variegata segna il rilancio del Teatro Politeama di Catanzaro, sotto la guida del nuovo management insediatosi lo scorso ottobre. La sovrintendente Antonietta Santacroce e il direttore generale Settimio Pisano, affiancati dal sindaco Nicola Fiorita, presidente della Fondazione Politeama, hanno presentato il nuovo cartellone in una conferenza stampa svoltasi nel foyer del teatro.

La stagione 2024-2025, che si concluderà a maggio, è un mix di lirica, musica, teatro e cinema. Un programma ambizioso, realizzato in tempi record, che promette spettacoli di grande qualità e attrattiva.

La Rassegna “Musica e Cinema” e grandi eventi in programma

Cuore pulsante della stagione è la rassegna “Musica e Cinema”, che si sviluppa attraverso dieci eventi programmati tra dicembre e maggio. Il primo appuntamento è fissato per il 23 dicembre con il “Christmas Gospel Concert”, preludio a un cartellone che si inaugurerà ufficialmente il 18 gennaio con uno spettacolo di altissimo profilo: “Morricone dirige Morricone”. La Roma Sinfonietta, diretta da Andrea Morricone, figlio del celebre compositore, offrirà un omaggio musicale al maestro Ennio Morricone.

Tra gli altri appuntamenti spiccano:

  • Il 23 gennaio, Carlo Buccirosso con “Il vedovo allegro”.
  • Il 22 febbraio, il concerto evento di Peppe Barra, “’80-Un’età certa”, per celebrare il suo ottantesimo compleanno.
  • Il 26 marzo, Arturo Brachetti con lo spettacolo “Solo. The Legend of Quick-change”.
  • Il 29 marzo, Stefano Bollani incanterà il pubblico con “Piano Solo”.
  • Il 9 maggio, la produzione originale Oltre lo spazio. Da E.T. a Star Wars”, un omaggio a John Williams, che unirà per la prima volta l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal maestro Filippo Arlia e la Scuola di Ballo del Politeama guidata da Giovanni Calabrò.

In cartellone anche due retrospettive dedicate a giganti del cinema e della musica:

  • Sergio Leone ed Ennio Morricone (16-17 gennaio).
  • Steven Spielberg e John Williams (5-6 maggio).

La Sezione Lirico-Sinfonica del Teatro Politeama: eccellenza internazionale

La sezione lirico-sinfonica si arricchisce di nomi di prestigio internazionale, come il violoncellista Giovanni Sollima e il direttore d’orchestra Zubin Mehta, per offrire agli spettatori un’esperienza artistica di altissimo livello.

Un Teatro che coinvolge la comunità

La conferenza stampa ha messo in luce l’impegno del Politeama nel costruire una stagione che coinvolga non solo gli amanti delle arti ma anche l’intera comunità calabrese. «Abbiamo avuto il supporto del Comune di Catanzaro e della Regione Calabria, che finanzia il Festival Musica e Cinema», ha dichiarato Santacroce, annunciando anche il lancio di una campagna di fundraising a sostegno del teatro.

Con una stagione ricca di eventi e produzioni originali, il Teatro Politeama di Catanzaro si prepara a diventare un punto di riferimento culturale non solo per la città, ma per l’intera regione. Un’occasione imperdibile per riscoprire la magia del teatro e delle arti performative.

LEGGI ANCHE: Teatro Politeama di Catanzaro, cambio di direzione con Pisano e Santacroce

seguici sui social: CALABRIA MAGNIFICA