Tropea Film Festival, successo per la prima edizione della kermesse culturale

Grande successo per il debutto della prima edizione del Tropea Film Festival, una panoramica sul mondo del cinema che durerà fino al 2 luglio 2023.

La prima serata non ha deluso le aspettative. Il festival vede la splendida Tropea set per personaggi dello spettacolo, sede di proiezioni, di presentazioni di libri e di dibattiti. Tutto avrà come protagonista la cinematografia che ci fa emozionare da sempre.

Dentro Palazzo Santa Chiara, nel centro storico di Tropeasono stati proiettati tre cortometraggi fuori concorso, ambientati in Calabria.

Al dil à del mare, del regista Massimo Ivan Falsetta, realizzato con il sostegno della Calabria Film Commission, ha trattato un tema duro e attuale come quello dei migranti e del traffico degli organi.

Il secondo film proiettato è stato Il primo giorno, che ha trattato il tema dell’Alzheimer e dei rapporti familiari. La troupe è stata formata da allievi della Scuola di recitazione della Calabria diretta da Walter Cordopatri

Il terzo cortometraggio è stato Mediterraneo di Maverick Lo Bianco. L’attore vibonese, ma trapiantato a Londra, ha voluto raccontare la Calabria attraverso i suoi colori e i suoi odori, puntando come scenari Tropea e Reggio Calabria.

Tropea Film Festival (fonte: pagina ufficiale Facebook)

Non solo cinema, ma anche letteratura e musica

Per quanto riguarda la sezione letteraria, si è presentato il libro della giornalista del Tg1, Adriana Pannitteri, dal titolo Raffaella Carrà. La ragazza perfetta. Si è parlato quindi dell’artista, come una grande professionista, attraverso aneddoti privati e che riguardavano anche il suo lavoro. In particolare, si è sottolineato il forte legame con il Sud America che riusciva a coinvolgere con il suo entusiasmo e perfezionismo.

La prima giornata del Tropea Film Festival si è conclusa all’insegna della musica classica. L’Orchestra di Flauti di Laureana di Borrello, composta da 45 musicisti e diretta dal M° Maurizio Malagò, ha eseguito musiche del cinema scritte da grandi compositori come Nino Rota, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Nicola Piovani e altri nomi eccellenti. 

Il Tropea Film Festival è dedicato a Massimo Troisi, in occasione dei settant’anni dalla nascita.

 

Tropea Film Festival (fonte: Pagina ufficiale Facebook)