Lo avevamo annunciato qualche settimana fa: la Città di Tropea sarebbe stata tra le candidate a essere eletta tra i borghi italiani più belli italiani.
La trasmissione televisiva di Rai 3 “Borgo dei borghi“, condotta da Camilla Raznovich, ha decretato la vittoria della nostra perla sul Tirreno sulle note di “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano.
Tropea vince l’ottava edizione del contest 2021 mentre al secondo e al terzo posto si piazzano altre due bellezze italiane: Baunei (Sardegna) e Geraci Siculo (Sicilia).
Questa è la classifica finale:
- Tropea (Calabria)
- Baunei (Sardegna)
- Geraci Siculo (Sicilia)
- Albori (Campania)
- Grottammare (Marche)
- Campli (Abruzzo)
- Malcesine (Veneto)
- Pietramontecorvino (Puglia)
- Corciano (Umbria)
- Cocconato (Piemonte)
- Finalborgo (Liguria)
- Trivento (Molise)
- Borgo Valsugana (Trentino)
- Valsinni (Basilicata)
- Poffabro (Friuli Venezia Giulia)
- San Giovanni in Marignano (Emilia Romagna)
- Buonconvento (Siena)
- Issime (Val d’Aosta)
- Pomponesco (Lombardia)
- Pico (Lazio)
Gli utenti hanno potuto votare il borgo preferito sin dal 7 marzo scorso dalle ore 17.00 fino a domenica 21 marzo alle ore 23.59. La partecipazione è stata massiccia ed evidentemente l’orgoglio calabrese ha prevalso. La scelta del pubblico si è aggiunta al voto della giuria di esperti 2021, che era composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.
Soddisfatto il primo cittadino di Tropea, Giovanni Macrì, che dal suo profilo Facebook ha esultato condividendo un’immagine di Tropea con il logo: “Siamo primi” e successivamente “un’emozione per la vita”.
Si aspetta quindi che le restrizioni dovute al Coronavirus vengano meno affinché calabresi e turisti possano recarsi nel borgo più bello d’Italia e in altri borghi calabresi, soprattutto in quelli meno famosi che ancora sono da scoprire e apprezzare.