Un tributo straordinario alla leggenda della musica italiana, Fabrizio De André, con una rinnovata interpretazione dei suoi classici da parte della band progressive Premiata Forneria Marconi
Aggiungendo un altro capitolo emozionante al loro tour, la leggendaria band italiana di rock progressivo Premiata Forneria Marconi (PFM) si prepara ad illuminare il palcoscenico del Teatro al Castello di Roccella Jonica il 10 agosto. Questa performance segna una tappa significativa nel percorso della band mentre rendono omaggio all’iconico cantautore Fabrizio De André, quarantacinque anni dopo la loro collaborazione rivoluzionaria.
L’evento, parte del tour “PFM canta De André Anniversary”, promette di essere un mix accattivante di rock e poesia, mentre la band ripropone i classici della loro storica collaborazione con De André accanto a pezzi rivisitati da “La buona Novella”. Guidata da Flavio Premoli, membro fondatore di PFM, le cui incantevoli melodie di tastiera sono inconfondibili, sul palco si esibiranno anche Michele Ascolese, il celebre chitarrista dell’era di De André, e Luca Zabbini, il visionario leader dei Barock Project.
Formata nel 1970 e facendo il loro debutto discografico nel 1972, Premiata Forneria Marconi ha creato uno stile unico e inconfondibile che fonde armonicamente la potenza espressiva del rock, del progressive e della musica classica. La loro influenza si estende ben oltre i confini italiani, con prestigiosi riconoscimenti come il 50º posto nella lista dei “100 Migliori Artisti” della stimata rivista britannica “Classic Rock” UK e il loro album “Photos of Ghost” che si aggiudica il 19º posto tra gli album di musica progressive più importanti secondo “Rolling Stone” UK.
Nel 2018, la band ha ricevuto il prestigioso premio “International Band of the Year” ai Prog Music Awards UK, consolidando il loro status di icone globali del rock progressivo. Inoltre, nel 2019, Franz Di Cioccio, il batterista e cantante dei PFM, è stato riconosciuto come uno dei “100 Icone della Musica che hanno Cambiato il Nostro Mondo” dalla influente rivista inglese “Prog UK”, diventando così l’unico musicista latino a ottenere tale distinzione.
Il Roccella Summer Festival serve come sfondo perfetto per questa festa musicale, con Ticket Service Calabria e l’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica che uniscono le forze per portare questa esperienza indimenticabile al pubblico. Mentre i PFM salgono sul palco, non solo celebrano il loro illustre passato, ma riaffermano anche il loro duraturo lascito come una delle band di rock progressivo più influenti al mondo.
LEGGI ANCHE: I Pooh in concerto al Roccella Summer Festival