Vibo Valentia: ultimo appuntamento “Al chiaro di Luna”

sangeniti-matarazzo

Si concluderà questo sabato 3 settembre, alle ore 21, presso il Palazzo Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, il Festival di musica cameristica organizzato dal Sistema Bibliotecario vibonese, diretto da Gilberto Floriani, in collaborazione con il Comune di Vibo Valentia, l’Accademia pianistica internazionale, l’Ama Calabria e l’Associazione musicale insoliti accordi, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Puddu, che è riuscito, oltre ogni aspettativa, a registrare un grande successo di pubblico. Sarà infatti sabato l’ultimo dei nove appuntamenti musicali, tutti eseguiti nelle serate estive vibonesi da artisti di comprovata esperienza e di elevata bravura, in un percorso di musica classica, reso ancor più suggestivo dal tempo e dal luogo di ogni esecuzione: “Al chiaro di Luna”.

Per questo ultimo appuntamento, sarà un duo particolarmente affiatato ad esibirsi di fronte all’appassionato pubblico vibonese: il pianista Antonio Matarazzo ed il violinista Giuseppe Sangeniti, i quali interpreteranno Mozart, Schumann, Brahms e Ravel. Il pianista Antonio Matarazzo vanta un prestigioso curriculum contrassegnato da successi e consensi ottenuti durante le sue numerose esibizioni in Italia e all’estero. Diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione, sotto la guida del maestro Paolo Pollice, presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” presso il Politecnico “Scientia et Ars” di Vibo Valentia con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi di ricerca dal titolo “L’influenza del tocco sul timbro del pianoforte”,  relatore il maestro Paolo Pollice. Si dedica allo studio della musica antica conseguendo brillantemente il diploma di Clavicembalo nel luglio 2012, sotto la guida del maestro Paolo Prevedello Dellisanti, presso il Conservatorio di Vibo Valentia.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici, e si è esibito per diverse società concertistiche. Attualmente è tutor di pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia. Giuseppe Sangeniti si è diplomato in violino presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia col massimo dei voti. Laureato in Scienze della formazione primaria presso l’Università della Calabria con votazione 110, ha conseguito successivamente anche la specializzazione per il sostegno. Come violinista ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole, prendendo parte alle tournée svoltesi nei più grandi teatri d’Europa. Docente di ruolo come insegnante nella scuola primaria, attualmenye ricopre l’incarico di docente tutor presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.