Un uomo è stato ucciso stamattina davanti ad un bar nel centro della città. La vittima è Gregorio Mezzatesta, originario di Soveria Mannelli e dipendente delle Ferrovie della Calabria. Secondo le prime informazioni, la sparatoria è avvenuta intorno alle 7,30 poco prima che la vittima dovesse iniziare la sua giornata lavorativa.
Sul posto sono giunti immediatamente i carabinieri, la squadra Mobile e la Scientifica per svolgere le indagini. Alcuni testimoni hanno riferito che gli autori del delitto sarebbero arrivati su uno scooter, indossando un casco. I carabinieri hanno trovato sul luogo del delitto cinque bossoli di pistola.
Le indagini sono ancora in corso e si stanno acquisendo le immagini delle telecamere della zona. Al momento non viene esclusa alcuna pista, ma la pista mafiosa è al centro delle attenzioni degli inquirenti.
Aggiornamento ore 10,15
Sull’omicidio di Gregorio Mezzatesta si è appreso che la vittima era il fratello di Domenico Mezzatesta, l’uomo condannato all’ergastolo per il duplice omicidio di Francesco Iannazzo e Giovanni Vescio a Decollatura nel gennaio 2013. La sentenza è stata annullata con rinvio dalla Corte di Cassazione e si attende un nuovo processo.
Gli investigatori stanno valutando tre diverse piste per l’omicidio di Gregorio Mezzatesta, ma non escludono un possibile collegamento tra i due episodi e quindi la possibilità di una vendetta trasversale.
La criminalità organizzata rappresenta ancora oggi una delle principali sfide per la società italiana. L’omicidio di Gregorio Mezzatesta è l’ennesimo episodio di violenza che colpisce la Calabria, una regione in cui la presenza della ‘Ndrangheta è particolarmente radicata.
Le forze dell’ordine devono continuare ad impegnarsi nella lotta contro la criminalità organizzata, ma anche i cittadini hanno un ruolo importante da svolgere. La collaborazione e la solidarietà sono fondamentali per contrastare la violenza e costruire una società più giusta e sicura per tutti.
Aggiornamento ore 11,30:
Dalle prime indiscrezioni è emerso che l’avvocato di Domenico Mezzatesta era Francesco Pagliuso, il quale è stato ucciso a Lamezia Terme la sera del 9 agosto 2016.