Antonio Battistini è il nuovo Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catanzaro, prendendo il posto di Vincenzo Spaziante, che ieri ha presentato le dimissioni. La nomina di Battistini è stata ufficializzata questa sera tramite il Decreto DCA 127, firmato da Roberto Occhiuto in qualità di Commissario ad Acta.
Sebbene Battistini abbia svolto attività come consulente a Cittadella, in Calabria, negli ultimi anni, di recente è stato designato come referente per le maxi-emergenze a partire da luglio 2022. Il Presidente della Regione gli ha affidato diversi incarichi delicati. Ad esempio, attualmente si occupa della selezione per la nomina dei direttori generali dell’ASP di Cosenza e Reggio Calabria. In passato, ha fatto parte della struttura commissariale per l’emergenza pandemica e ha accumulato una lunga esperienza nel campo sanitario durante il suo servizio nell’esercito.
Il suo compito principale sarà quello di assumere la responsabilità di un’azienda che ha vissuto periodi di discontinuità nella gestione amministrativa. L’ASP di Catanzaro è stata sciolta a causa di infiltrazioni mafiose ed è rimasta senza guida fino alla nomina di Ilario Lazzaro come Commissario straordinario.
Lazzaro è stato rimosso dalla sua posizione a dicembre ed è stato sostituito da Vincenzo Spaziante, il quale ha ricoperto la carica per poco più di quattro mesi. Proprio ieri sera, le dimissioni dell’ex Commissario straordinario Vincenzo Spaziante sono state ufficialmente formalizzate, e immediatamente è stato sostituito da Antonio Battistini. La nomina è stata annunciata oggi tramite la pubblicazione di un decreto commissariale che attribuisce l’incarico al generale dell’esercito, a decorrere dal lunedì 15 maggio.