“Conosco Jole Santelli da 26 anni e non me l’ha mai data”. A Tropea, il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi, ha aperto così il comizio a sostegno della candidata del centrodestra alla Regione Calabria. Una frase sessista che ha scatenato subito molte reazioni politiche. La frase di Silvio Berlusconi, confermata anche a Lamezia Terme, ha provocato un terremoto politico con il Pd che è subito passato all’attacco.
“Silvio Berlusconi è arrivato in Calabria – ha dichiarato il commissario del Partito Democratico della Calabria, Stefano Graziano – per mortificare la dignità delle donne. La Santelli, invece di scoppiare a ridere, avrebbe dovuto abbandonare il palco”.
Ha dichiarato Pippo Callipo: “Berlusconi viene qui con il suo jet privato a mortificare i calabresi e soprattutto le donne con battute volgari”. “Dopo vent’anni al governo in cui avrebbe potuto fare molto per la Calabria – ha proseguito il candidato alla presidenza della Regione – ora viene a promettere che ci salverà e i calabresi ancora gli credono? Ma per vent’anni dov’è stato? Cos’ha fatto per la Calabria?” (intervista a Silvio Berlusconi)