Berlusconi: “Andare a votare per cambiare la Calabria (intervista)

Arrivato in Calabria Silvio Berlusconi, per sostenere la candidatura alla presidenza della Regione di Jole Santelli, dichiara subito come “questa Regione potrebbe diventare la perla del turismo nel Mediterraneo”.

Il leader di Forza Italia fa prima tappa a Tropea e poi si presenta in serata al THotel di Lamezia Terme per tenere una conferenza stampa insieme a Jole Santelli.

Berlusconi rimarca la bellezza della nostra Regione: “Siete la terra della luce e dei colori e siete soprattutto la terra che voterà domenica prossima per Jole Santelli e per Forza Italia”.

La sinistra ha bloccato l’alta velocità

Il leader di Forza Italia poi si scaglia contro la sinistra per aver bloccato l’alta velocità.

La sinistra ha fermato l’alta velocità verso Reggio Calabria”, sottolinea Berlusconi. “Confindustria ha detto che in Calabria c’è un deserto occupazionale. Ogni anno tanti giovani vanno altrove per lavoro e c’e’ uno spopolamento fra i giovani che non trovano lavoro in questa regione e tutto questo fa male al cuore”.

Ho visto i dati della produzione scendere – prosegue Berlusconi – lo scorso anno in Calabria si sono creati solo 600 posti di lavoro in più. Ho visto il porto di Gioia Tauro che era primo in Europa nel 2007 ed ora è al nono posto. Avevo pensato all’alta velocità sino a Reggio Calabria e Palermo, ma la sinistra ha bloccato tutto”. 

Le reti – ha aggiunto – non sono neppure tutte elettrificate ed i treni hanno 30 anni. Bisogna mettere mani al sistema ferroviario per sviluppare il turismo”.

Senza la rinascita del Mezzogiorno l’Italia non va lontano

“Vincendo in Calabria avremo preso tutte le regioni del Mezzogiorno – dichiara Berlusconi. E continua – “Prenderemo anche la Campania. E senza la rinascita del Mezzogiorno l’Italia non va lontano“.

Sconfiggeremo la ‘ndrangheta

“Sono sicuro che ‘ndrangheta si può e si deve annientare”, è quanto ha affermato Silvio Berlusconi e conclude promettendo di “tornare in Calabria per festeggiare la vittoria del Centro/Destra e di Jole Santelli, votate le nostre liste composte da gente che sa il fatto suo”.

Le parole sessiste sulla Santelli

Durante la conferenza stampa il Cavaliere ha definito in questo modo la candidata del Centrodestra in Calabria: “E’ una signora che conosco da 25 anni. Non me l’ha mai data, però l’ho avuta con me non solo come parlamentare ma anche come sottosegretario quando ero presidente del Consiglio. Lei ha una capacità straordinaria nell’individuare i problemi e le soluzioni”.