L’associazione “I Quartieri” di Catanzaro, in una nota dichiara tutto il suo scontento verso l’operato dell’assessore allo Sport Domenico Cavallaro.
Il tavolo tecnico approntato nelle scorse settimane è il frutto di un tentativo di correre ai ripari per le storture messe in atto proprio dall’assessore Cavallaro, che aveva annunciato e fatto realizzare il Regolamento Comunale per l’istituzione dell’Albo delle Associazioni Sportive.
Quel documento, che altri non è che un miserevole “censimento” e che il CONI e tutti gli altri soggetti sportivi istituzionali hanno bocciato senza tanti preamboli, visto che lo stesso Albo è in palese conflitto con il Registro Nazionale CONI e con altri regolamenti comunali già esistenti.
Leggere oggi, il plauso grottesco che i tre moschettieri: Lorenzo Costa, Andrea Amendola e Roberta Gallo, elargiscono al politicamente inconsistente assessore allo Sport, Domenico Cavallaro, probabilmente su input politico di scuderia, lascia noi e grandissima parte del mondo dello sport e dell’associazionismo cittadino basiti.
Capiamo che in questa fase in cui, probabilmente, anche il sindaco Abramo si è reso conto che nell’assessore Cavallaro risiede tutta l’inadeguatezza del ruolo visti gli scarsi – anzi nulli – risultati, un aiutino sia utile, nonostante la certezza “corale” che dopo tre anni del nulla, Cavallaro, anzi l’assessore al NON Sport, resta immobile e seduto, solo per riscaldare la poltrona.
Questo “vezzo” potrebbe essere ripetuto per quasi tutta la Giunta comunale, quella politicamente incapace di risolvere i problemi dei cittadini.
Se è così, allora risultano grottesche le dichiarazioni dei consiglieri comunali Lorenzo Costa, Andrea Amendola e Roberta Gallo, che parlano di grande lavoro svolto dall’assessore Cavallaro (?) Anche perché, proprio la 4^ Commissione Consiliare Sport e Politiche Sociali con nota protocollo n. 41079 del 8/05/2020 a firma del presidente Lostumbo ha notificato all’assessore Cavallaro una sonora sfiducia politica e bocciatura amministrativa, sul tanto decantato Albo delle Associazioni Sportive il cosi detto “Albo Cavallaro”.
Infatti nella missiva recante oggetto: “Stralcio verbale n. 3 del 8/5/2020 – INDIRIZZO – all’avviso per lì iscrizione all’albo comunale delle associazioni sportive”, la commissione consiliare Sport – all’unanimità – sospendeva l’Albo e le sue procedure per approntare approfondimenti e modifiche, che qualche giorno dopo, 11 Maggio, proposero i vertici del CONI preoccupati per le grossolane inesattezze politiche e amministrative diramate proprio
dall’Albo Cavallaro.
Per non infierire non ci soffermeremo – e potremmo farlo con novizia di particolari – sui pensieri espressi in libertà da qualche consigliere comunale, fulminato sulla via di Damasco del centro destra comunale, quello che oggi plaude all’assessore Cavallaro e che probabilmente ed anche legittimamente, non ne condivide l’agire politico-amministrativo per
lo Sport.
Quella non condivisione che ormai tutta la città ha capito, che la Giunta comunale è inadeguata ai bisogni della città, tanto che si dimostra, ogni giorno, sempre di più lontana e distante dalla soluzione dei problemi. Ma, in questo drammatico quadro, è l’assessore Cavallaro, beneficiario del plauso dei tre Moschettieri, che risulta essere totalmente inconsistente e politicamente inadeguato ad affrontare i problemi del mondo sportivo cittadino.
Oggi tentare di mascherare queste verità attraverso le dichiarazioni dei tre consiglieri-Moschettieri Costa, Amendola e Gallo, non fa altro che offendere tutta la città, oltre che la miriade di associazioni sportive e tutto il mondo dello sport catanzarese.
L’associazione “I Quartieri” di Catanzaro.