Il centro fieristico “Magna Graecia” al centro della controversia politica

Ente Fiera Catanzaro, Centro fieristico
Ente Fiera Catanzaro, Centro fieristico

La nuova intitolazione della struttura fieristica riapre il dibattito sulla gestione dell’Ente fiera a Catanzaro

CATANZARO, 18 NOV 2023 – La recente intitolazione della struttura Centro Fieristico di Catanzaro nell’Area “Magna Graecia” all’imprenditore Giovanni Colosimo ha riacceso il dibattito sulla gestione dell’Ente fiera di Catanzaro. Il tema è stato portato all’attenzione pubblica dai consiglieri comunali di opposizione Gianni Parisi, Valerio Donato e Stefano Veraldi.

«È giunto il momento di discutere seriamente sulla destinazione del centro fieristico, che certamente non può essere gestita dalla Fondazione Politeama», hanno scritto i consiglieri in una nota congiunta. «Se questa amministrazione non ha la volontà o le competenze per programmare la creazione di un ente giuridico capace di gestire la struttura come un vero “Ente Fiera”, dovrebbe avere almeno il coraggio di affidare la gestione alla Catanzaro Servizi. Quest’ultima, se adeguatamente attrezzata, potrebbe trasformare la gestione della struttura in una nuova fonte di risorse per il proprio bilancio».

La proposta dei consiglieri punta a una gestione più efficace e autonoma della struttura fieristica, in grado di valorizzarne appieno le potenzialità. Secondo Parisi, Donato e Veraldi, la creazione di un ente dedicato alla gestione dell’area fieristica consentirebbe di sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo importante asset, contribuendo allo sviluppo economico e culturale della città.

La questione sollevata dai consiglieri richiama l’attenzione sulla necessità di una pianificazione strategica per il futuro dell’Ente fiera, auspicando un coinvolgimento più attivo delle istituzioni locali e delle realtà economiche del territorio. La proposta di affidare la gestione alla Catanzaro Servizi rappresenta una possibile soluzione temporanea, in attesa di un assetto più strutturato e stabile.

Rimane da vedere come risponderà l’amministrazione comunale a queste sollecitazioni e quali saranno i prossimi passi per garantire una gestione efficiente e produttiva della struttura fieristica dedicata a Giovanni Colosimo.

LEGGI ANCHE: Ente fiera inaugurata, Abramo: «Ora opera a disponibilità della città»

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA