Centrodestra dominante con 7 eletti su 12, Fragomele, il probabile vicepresidente, e l’esordio “istituzionale” di Azione nel nuovo consiglio provinciale
Nella cornice di un’aula che trasuda continuità, soprattutto sul versante politico, si è svolta questa mattina la cerimonia di insediamento del Consiglio Provinciale di Catanzaro, derivato dalle elezioni di secondo grado dello scorso 20 dicembre. La forza predominante all’interno dell’ente è senza dubbio rappresentata dalla solida maggioranza di centrodestra, capeggiata dal presidente Amedeo Mormile della Lega.
La maggioranza, robusta nel suo sostegno, annovera sette consiglieri su un totale di dodici, tutti riconducibili al perimetro classico del centrodestra. All’interno di questa coalizione troviamo Forza Italia, con un unico consigliere, Francesco Trunzo; la Lega, con tre consiglieri eletti, ossia Eugenio Riccio, Francesco Argento e Davide Mastroianni; e infine Fratelli d’Italia, con altrettanti tre rappresentanti, ovvero Francesco Fragomele, Domenico Donato e Pietro Fazio. Merita menzione il fatto che, nonostante Lega e Fratelli d’Italia abbiano presentato liste civiche alle elezioni, il risultato ha consolidato il loro sostegno alla coalizione di centrodestra.
Oltre a questi, l’aula consiliare di Palazzo di Vetro vede la presenza di due consiglieri provenienti da “La Grande Provincia,” lista affiliata ad Antonello Talerico, consigliere regionale di centrodestra. Interessante notare che, sebbene Talerico sia alleato con la maggioranza di centrosinistra al Comune di Catanzaro, i suoi rappresentanti sostengono attivamente la coalizione di centrodestra a livello provinciale. Altri attori significativi sono i due consiglieri dei “Progressisti,” rappresentati da Igea Caviano e Gregorio Gallello, entrambi del Partito Democratico (Pd), e un consigliere provinciale di Azione, Tommaso Berlingò, che fa il suo esordio nella rappresentanza di un’istituzione territoriale.
Sul fronte politico, emerge la possibile riconferma di Francesco Fragomele per la vicepresidenza, figura chiave che rappresenta anche il Comune di Catanzaro, affiancato da due consiglieri provinciali, Caviano e Riccio. Un’affermazione importante è anche la presenza di rappresentanti di Azione, che fanno il loro debutto nella rappresentanza di un’istituzione territoriale, sottolineando l’evoluzione del panorama politico nella provincia di Catanzaro.