Al centrodestra va la Calabria, dove Roberto Occhiuto ha battuto la candidata Pd-M5s Amalia Bruni, terzo Luigi De Magistris.
Il centrosinistra vince al primo turno a Milano, Napoli e Bologna e si recherà al ballottaggio a Torino e Roma, dove perde il M5s.
Nella grandi città vince il Pd, con la conferma di Beppe Sala.
Il Pd resta alla guida anche di Rimini, Ravenna e Salerno. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia si confermano a Grosseto, Novara, Pordenone e incerta e Benevento.
Si andrà al ballottaggio in due capoluoghi di provincia che erano guidati dal centrodestra (Trieste e Savona) e a Varese dove la giunta uscente era dem.
In bilico Latina mentre a Isernia e Caserta lo spoglio prosegue.
Attualmenteil centrosinistra vince in 6 capoluoghi, il centrodestra in 4 (e forse a Latina) oltre alle Regionali in Calabria (4 città ancora non definite)
Crolla l’affluenza: al 54,69%
Milano, Roma, Torino, Napoli hanno segnato il peggior dato di sempre. Rispetto alle precedenti tornate elettorali i capoluoghi di Regione hanno registrato rispettivamente il 47,69%, il 48,83%, il 48,06% e il 47,18%. Un elettore su due non si è presentato alle urne.
Le elezioni amministrative 2021 fanno registrare un record negativo sull’affluenza: il dato dei votanti rilevato dal Viminale è pari al 54,69%.