Domani e lunedì si svolgeranno le elezioni comunali in Calabria, coinvolgendo un totale di 41 comuni, che corrispondono al 10% del totale regionale. Nessuno di questi comuni ha una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, quindi non sono previsti turni di ballottaggio, a meno di un’ipotesi remota di perfetta parità tra due candidati sindaco.
Le elezioni avranno luogo in 7 comuni della provincia di Catanzaro, 15 della provincia di Cosenza, 3 della provincia di Crotone, 10 della provincia di Reggio Calabria e 6 della provincia di Vibo Valentia. Tra i centri più significativi chiamati al rinnovo del sindaco e del consiglio comunale spicca Locri, nel reggino, dove si vota dopo le dimissioni del sindaco Giovanni Calabrese (Fratelli d’Italia), che è stato nominato assessore regionale. Tre candidati sindaco, Giuseppe Fontana, Raffaele Sainato e Ugo Passafaro, si contenderanno la carica di primo cittadino.
Nella provincia di Cosenza, si segnalano le elezioni a Castrolibero, con la candidatura a sindaco di Orlandino Greco, già sindaco tra il 2003 e il 2013 nonché ex consigliere regionale. Greco si troverà a competere con Antonella Garritano. Nel vibonese, le elezioni si svolgeranno a Sant’Onofrio, con il sindaco uscente Antonino Pezzo che si troverà a sfidare Giuseppe Alibrandi e Gaetano Ottavio Bruni, ex presidente della Provincia di Vibo Valentia.
Sono diversi i comuni calabresi in cui si vota per rieleggere il sindaco e il consiglio comunale per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato, come Carolei, Piane Crati, Bianco, Sinopoli e Mandatoriccio.
Le elezioni comunali sono un momento importante per la democrazia locale, poiché offrono ai cittadini l’opportunità di scegliere i propri rappresentanti a livello comunale.
Le elezioni comunali rappresentano un momento di partecipazione democratica e di responsabilità civica, in cui ogni voto conta per plasmare il futuro delle nostre comunità. I cittadini hanno il potere di fare sentire la propria voce e influenzare le decisioni che riguardano il loro territorio.
Auguriamo a tutti i candidati buona fortuna e incoraggiamo i cittadini a informarsi sulle proposte e i programmi dei candidati al fine di effettuare una scelta consapevole e responsabile. La partecipazione attiva nel processo elettorale è un modo importante per contribuire al progresso delle nostre comunità e costruire un futuro migliore per tutti.