Secondo turno delle elezioni amministrative in Calabria: Vibo Valentia vede contrapposti Roberto Cosentino e Enzo Romeo, mentre a Montalto Uffugo si sfidano Biagio Faragalli e Mauro D’Acri, e a Gioia Tauro il confronto è tra Simona Scarcella e Maria Rosaria Russo
Alle 7 di questa mattina hanno aperto i seggi nei 105 comuni chiamati al secondo turno delle elezioni amministrative. Oggi si decide il futuro dei capoluoghi, con i seggi che resteranno aperti fino alle 15 per permettere lo spoglio immediato delle schede.
In Calabria, l’attenzione è focalizzata su Vibo Valentia, unico capoluogo di provincia coinvolto nella consultazione, Montalto Uffugo e Gioia Tauro.
A Vibo Valentia, la sfida per la poltrona di sindaco vede Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, sostenuto da una coalizione che include Forza Italia, Fratelli d’Italia, il movimento “Indipendenza” fondato da Gianni Alemanno, e diverse liste civiche tra cui “Forza Vibo”, “Oltre” e “Vibo Unica”, contrapposto a Enzo Romeo, dentista sostenuto dal Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, oltre alla lista “Progressisti per Vibo”.
A Gioia Tauro, invece, il ballottaggio è un confronto tutto al femminile tra Simona Scarcella e Maria Rosaria Russo, entrambe esponenti di area centrodestra.
Infine, a Montalto Uffugo, i cittadini sono chiamati a scegliere tra Biagio Faragalli, farmacista e già consigliere comunale, e Mauro D’Acri, ex consigliere regionale con delega all’Agricoltura.
Nel primo turno delle elezioni, svoltosi il 23 giugno, ha votato il 38,48% degli aventi diritto in Calabria, con percentuali del 39,83% a Montalto Uffugo, 43,96% a Gioia Tauro e 34,32% a Vibo Valentia, secondo i dati pubblicati dal Viminale sul portale Eligendo.
LEGG ANCHE: Guida alle elezioni comunali 2024: date, procedure e partecipazione