Sottosegretario Carlo Sibilia: «Ci sono le condizioni, si va verso la chiusura»
Si va verso il Mattarella bis grazie alla mediazione di Draghi che, secondo fonti istituzionali (come evidenziato anche da ANSA), avrebbe avuto un lungo colloquio con il presidente, cui avrebbe chiesto di restare al Quirinale “per il bene e la stabilità del Paese”. Il premier da questa mattina è in contatto con i leader delle forze politiche per invitarli a riconfermare il Capo dello Stato. La decisione è ora nelle mani del Parlamento che, nel pomeriggio, procederà con l’ottavo scrutino.
A confermare quanto è fuoriuscito dalle fonti di questi ultimi minuti sarebbe la nota stampa diffusa anche sui social da parte del sottosegretario Carlo Sibilia (M5S). “Oggi pomeriggio si può andare finalmente verso la chiusura. In questi minuti si stanno creando le condizioni trasversali per recepire i chiari segnali del Parlamento. Non perdiamo altro tempo, serve stabilità”. (sottosegretario Carlo Sibilia -M5S).
La linea dunque del Mattarella bis per eleggere il 13° presidente della Repubblica Italiana sembra essere oramai tracciata. Si aspetta lo scrutinio di questo pomeriggio, l’ottavo e probabilmente il definitivo.
Leggi anche articolo d’archivio – Mattarella: “Basta odio e timori” (testo integrale discorso fine anno) -.