Era di pochi giorni fa la vittoria anche morale di Mimmo Lucano. A sorpresa, la Lega riesce a ottenere ben il 30.7% dei voti per le elezioni europee a Riace. Infatti, nella città simbolo delle politiche dell’accoglienza sfonda il partito del carroccio. La Lega e Matteo Salvini convincono per la politica anti immigrazione.
La lettura appare significativa in quanto sono noti i battibecchi tra Salvini, e i suoi elettori, e Lucano che ha accusato, da sempre, il Ministro dell’Interno di voler far scomparire il Modello Riace, noto in tutto il mondo e simbolo delle campagne pro accoglienza degli immigrati.
A Riace si è votato anche per il rinnovo del consiglio comunale. Lo spoglio è iniziato alle 14 di oggi.
Anche a Lampedusa la Lega di Matteo Salvini conquista lo scettro e supera il 44 per cento dei voti. Su 1.404 votanti il Carroccio ha ottenuto 618 voti, con il 44,01 per cento dei voti.
“I due comuni che la sinistra ha scelto come simbolo, dell’antisalvini, Riace e Lampedusa, vedono la Lega primo partito”. Lo ha detto Matteo Salvini in conferenza stampa nella sede della Lega, a Milano. “Quella sui migranti – ha aggiunto- sarà la prima battaglia in Europa”.
AGGIORNAMENTO comunali Riace: la lista di Mimmo Lucano ha preso 320 voti pari a 29.01%.
Annamaria Gnisci