Giornate elettorale in Calabria: si apre il voto per le europee e le comunali

elezioni, voto
elezioni, voto

Calabria: duplice impegno elettorale con l’avvio delle elezioni europee e amministrative, dalle sezioni alle sfide regionali

La Calabria si prepara a una duplice sfida elettorale con l’apertura delle urne per le elezioni europee e comunali. Dopo l’allestimento dei seggi, l’attesa è terminata: dalle 15 di oggi fino alle 23 di domani, i cittadini avranno l’opportunità di esprimere il loro voto.

Per le elezioni europee, nel collegio Sud, che comprende Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, saranno eletti 18 eurodeputati. Una novità importante è l’introduzione del voto dei fuorisede, con apposite sezioni speciali istituite nei comuni capoluogo di regione, destinate ad accogliere fino a 800 elettori iscritti. Un totale di 12 liste calabresi competono per conquistare uno dei 18 seggi in lizza.

Per quanto riguarda le elezioni amministrative, sono 135 i Comuni chiamati al voto, di cui 4 sopra i 15mila abitanti, con una possibile previsione del secondo turno il 23 e 24 giugno per Vibo Valentia, Corigliano-Rossano, Gioia Tauro e Montalto Uffugo. La provincia con il maggior numero di Comuni coinvolti è quella cosentina, con 65 amministrazioni comunali da decidere. Seguono Reggio Calabria con 27, Catanzaro con 19, Vibo con 13 e Crotone con 11. Nel Lametino, in particolare, dove si è già votato il 26 maggio del 2019, quattro Comuni sono chiamati alle urne: Cortale, Motta Santa Lucia, Pianopoli e San Pietro a Maida.

Lo spoglio dei voti per le europee inizierà domenica sera alle 23, seguito dallo scrutinio delle schede elettorali per le elezioni comunali. Sia per le elezioni europee che per le amministrative, l’interesse e la partecipazione dei cittadini calabresi sono alti, con l’attesa di risultati che delineeranno il futuro politico della regione nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Guida alle elezioni comunali 2024: date, procedure e partecipazione