La giornata elettorale in Calabria si è conclusa oggi alle 15:00, dando inizio allo spoglio delle schede. Poiché tutti i comuni chiamati al voto hanno una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, non sono previsti ballottaggi. Tra i centri più importanti e popolosi che hanno partecipato alle elezioni, troviamo Locri, nel Reggino, e Castrolibero, alle porte di Cosenza.
L’interesse per queste elezioni comunali è stato elevato, poiché le elezioni amministrative rivestono un’importanza fondamentale nella vita quotidiana dei cittadini. I sindaci e i consigli comunali sono responsabili di prendere decisioni che riguardano servizi pubblici essenziali, infrastrutture locali e lo sviluppo sociale ed economico.
Mentre l’attenzione è focalizzata sui risultati delle elezioni in corso, si spera che i nuovi sindaci e i consigli comunali eletti in Calabria possano affrontare le sfide e le esigenze delle rispettive comunità. È auspicabile che promuovano una governance trasparente, l’efficienza dei servizi pubblici e il benessere dei cittadini.
Analisi dei 7 comuni al voto nel catanzarese e nuovi sindaci
Nella provincia di Catanzaro, dove si sono tenute le elezioni in sette comuni (Cardinale, Curinga, Gasperina, Guardavalle, San Mango D’Aquino, Santa Caterina dello Ionio e Stalettì), si è registrato un lieve miglioramento del tasso di affluenza. Alle 15:00 di oggi, lunedì 15 maggio, il 58,95% degli aventi diritto ha votato, rispetto al 58,68% della tornata precedente. Questo dato conferma la provincia di Catanzaro come una delle aree con un’affluenza elettorale superiore alla media regionale.
Ecco i sindaci dei comuni al voto:
- Cardinale: Danilo Staglianò
- Curinga: Elia Carmelo Pallaria
- Gasperina: Andrea Gallello
- Guardavalle: Giuseppe Caristo
- San Mango d’Aquino: Gianmarco Cimino
- Santa Caterina dello Ionio: Francesco Severino
- Stalettì: Mario Gentile el Cosentino
Analisi dei 15 comuni al voto nel cosentino e nuovi sindaci
Nella provincia di Cosenza, i cittadini di 15 comuni (Bonifati, Canna, Cariati, Carolei, Casali del Manco, Castrolibero, Maierà, Malito, Mandatoriccio, Marano Marchesato, Paterno Calabro, Piane Crati, San Martino di Finita, Serra d’Aiello, Terravecchia) sono stati chiamati a partecipare alle elezioni comunali. Tuttavia, si è verificato un calo dell’affluenza complessiva di alcuni punti percentuali, passando dal 58,73% registrato nella scorsa tornata al 56,88% di quest’anno.
Ecco i sindaci dei comuni al voto al voto
- Bonifati: Francesco Grosso
- Canna: Paolo Stiglianò
- Cariati: Cataldo Minò
- Carolei: Francesco Iannucci
- Casali del Manco: (scrutinio in corso)
- Castrolibero: Orlandino Greco
- Maierà: Ivano Russo
- Malito: Mario Francesco De Rosa
- Mandatoriccio: Vincenzo Leonardo Grispino
- Marano Marchesato: Eduardo Vivacqua
- Paterno Calabro: Lucia Papaianni
- Piane Crati: Stefano Borrelli
- San Martino di Finita: Paolo Calabrese
- Serra d’Aiello: Antonio Cuglietta
- Terravecchia: Paolo Pignataro
Un caso curioso è quello di Canna, un comune con una popolazione di soli 649 abitanti, ma che ha presentato ben 4 candidati sindaco. Questo dimostra un’ampia partecipazione e interesse dei cittadini nel contribuire attivamente alle decisioni riguardanti il proprio comune.
Sempre nel cosentino un’altra situazione interessante si è vista a Serra d’Aiello, il comune calabrese più piccolo in cui si sono svolte le elezioni comunali. Con soli 514 abitanti, il comune ha visto la presenza di tre candidati sindaco, un numero significativo considerando la dimensione del comune. Questo dimostra l’importanza e l’impegno dei cittadini anche nelle realtà più piccole, dove ogni voto può fare la differenza.
Analisi dei 3 comuni al voto nel crotonese e nuovi sindaci
Nella città di Crotone, si è registrato un lieve calo dell’affluenza alle elezioni comunali nei tre comuni coinvolti (Cerenzia, Savelli, Scandale). L’affluenza media si è attestata al 55,71%, rispetto al 56,72% registrato nella scorsa tornata elettorale. È importante notare che Cerenzia ha mostrato un dato fortemente in controtendenza, con il 68,42% degli aventi diritto che ha partecipato al voto (sebbene in leggero calo rispetto alle elezioni precedenti)
Ecco i sindaci dei comuni al voto
- Cerenzia: Salvatore Mascaro
- Savelli: Francesco Spina
- Scandale: Antonio Barberio
Analisi dei 10 comuni al voto nel reggino
La città di Reggio Calabria registra un miglioramento della partecipazione al voto, passando dal 56,33% delle precedenti elezioni al 57,17% attuale. Questo dato rappresenta un incremento nell’affluenza elettorale, dimostrando un interesse crescente da parte dei cittadini reggini nell’esercitare il proprio diritto di voto.
Analizzando i dieci comuni al voto (Bianco, Candidoni, Condofuri, Fiumara, Gioiosa Ionica, Locri, San Pietro di Caridà, Santa Cristina d’Aspromonte, Serrata e Sinopoli), si osservano disparità significative nelle percentuali di partecipazione. La partecipazione varia dal 38,82% di San Pietro di Caridà (che comunque registra un miglioramento rispetto al precedente scrutinio) al 65,66% di Locri.
Ecco i sindaci dei comuni al voto
- Bianco: Giovanni Versace
- Candidoni: Vincenzo Cavallaro
- Condofuri: Pippo Paino
- Fiumara: Michele Filocamo
- Gioiosa Ionica: Luca Ritorno
- Locri: Giuseppe Fontana
- San Pietro di Caridà: Caterina Gatto
- Santa Cristina d’Aspromonte: Salvatore Papalia
- Serrata: Angelo D’Angelis
- Sinopoli: Luigi Chiappalone
Analisi deI 6 comuni al voto nel vibonese
I comuni della provincia di Vibo Valentia chiamati alle urne (Dinami, Filandari, Gerocarne, Nardodipace, Parghelia e Sant’Onofrio) hanno registrato una percentuale di partecipazione al voto ferma al 48,8%, la più bassa tra le cinque province calabresi. Nelle elezioni precedenti, il dato dell’affluenza era stato del 50,17%. Anche in questo caso, il tasso di partecipazione varia a seconda del comune preso in considerazione, con la partecipazione più alta registrata a Parghelia al 65,33% e la più bassa a Dinami al 35,23%. Questi dati evidenziano una preoccupante tendenza al ribasso nella partecipazione elettorale nella provincia di Vibo Valentia.
Ecco i sindaci dei comuni al voto
- Dinami: Antonino Di Bella
- Filandari: Rita Fuduli
- Gerocarne: Pasquale Vivona
- Nardodipace: Romano Loielo
- Parghelia: Antonio Landro
- Sant’Onofrio: Antonino Pezzo
LEGGI ANCHE: Affluenza in calo alle elezioni amministrative: Preoccupazioni per la partecipazione