L’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di realizzare il Bilancio Partecipato, ha inteso promuovere un primo esperimento in tal senso. Ha deciso dunque, in via sperimentale e rispettando le linee programmatiche di mandato, di fare partecipare i cittadini attraverso delle semplici proposte che saranno valutate ai fini dell’elaborazione del prossimo bilancio comunale.
Il Bilancio Partecipato ha un’importante funzione: coinvolgere democraticamente e in maniera diretta i cittadini.
Ed è quello a cui l’Amministrazione Comunale punta già con questo esperimento. Tutti si devono sentire partecipi e recuperare il senso di appartenenza alla comunità.
Oltre ai singoli cittadini possono presentare le loro proposte anche le tante associazioni locali che rivestono un punto di riferimento essenziale nella struttura sociale.
“Il nostro impegno – dichiara l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Vincenzo Marino – sarà quello di vagliare ogni singola proposta cercando, considerate le esigue risorse disponibili, di dare risposte alle vostre indicazioni“.
Contribuire a questo primo esperimento di bilancio partecipato sarà semplice: basterà inviare tramite mail o consegnando a mano la scheda in allegato entro e non oltre le ore 12,00 del 28 febbraio.
A questa prima fase seguirà un’assemblea pubblica in cui si discuteranno le idee e la loro eventuale fattibilità.
“L’auspicio – conclude Marino – è che la partecipazione sia più ampia possibile e che questa attività diventi un appuntamento fisso per tutti noi. È tempo di costruire una comunità in cui ognuno di noi si può e si deve sentire protagonista. Insieme si può.