Nesci: «Polemica strumentale di Talerico un inutile polverone»

Denis Nesci europarlamentare
Denis Nesci europarlamentare

Eurodeputato Nesci: «Talerico solleva inutile polverone sulla gestione dei Fondi»

Il confronto politico in Calabria è diventato acceso dopo le dichiarazioni del Consigliere regionale Antonello Talerico, criticando l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tuttavia, la sua presa di posizione ha suscitato reazioni di disapprovazione, tra cui quella dell’eurodeputato di Fratelli d’Italia, Denis Nesci.

Nesci ha definito la reazione di Talerico come “polemica strumentale” e ha sollevato dubbi sull’efficacia di sollevare tali questioni. “Lo invito a riflettere, a leggere bene le dichiarazioni, e soprattutto a non lasciarsi prendere da facili euforismi, più o meno indotti”, ha dichiarato Nesci.

Il parlamentare ha spiegato che i progetti oggetto di contestazione erano originariamente parte dell’articolo 20, successivamente inclusi nel PNRR quando è stato chiaro che non sarebbero stati realizzati entro i tempi previsti dal piano, cioè entro giugno 2026. “Dunque, sono solo ritornati nella loro collocazione originaria”, ha precisato Nesci.

Inoltre, Nesci ha evidenziato che ci sono ancora oltre 2,2 miliardi di euro sull’articolo 20 della legge 67/88 ancora da programmare, dei quali oltre 300 milioni sono destinati alla Calabria. “Quindi tutti i progetti sia del PNRR che del Pnc saranno finanziati”, ha assicurato.

Concludendo, Nesci ha ritenuto che la situazione fosse molto chiara e ha invitato a evitare polemiche inutili. “Tutto molto chiaro, perché polemizzare?” ha domandato retoricamente.