Pentone (CZ) sindaco Marino: “Tante soddisfazioni finora raggiunte e visibili”

Pentonte (CZ)
Pentonte (CZ)

Pentone (CZ): continua il grande lavoro dell’amministrazione guidata dal sindaco, Vincenzo Marino. Tante le soddisfazioni finora raggiunte e pure visibili ad una comunità che è molto sensibile agli stimoli provenienti dall’ente.

Tutto il territorio nelle sue zone principali è stato adornato dalle luminarie natalizie. Sono stati toccati punti del territorio come Visconte e Bonaventura dove o non c’erano mai state le illuminazioni o dove mancavano da anni.

Ma tra i tanti risultati sicuramente alcuni sono più meritevoli di attenzione. Intanto la raccolta differenziata. Dopo un avvio al 52% si sono toccate punte del 72% assestandosi su una media di oltre il 60%. Un grande lavoro naturalmente fatto di serrati controlli e sinergia con la ditta operante sul territorio.

Altro risultato storico l’approvazione in Consiglio Comunale del PSA, Piano Strutturale Associato. L’equivalente del vecchio piano regolatore da oggi è approvato e sarà trasmesso agli organi regionali competenti per il passaggio definitivo.

Un iter iniziato insieme al Comune di Fossato Serralta ormai più di un decennio fa e che nell’ultimo Consiglio Comunale ha visto completarsi la fase di stretta competenza del Comune.

Una grande risposta a quanti, sebbene in contingenze economiche particolari, vogliono investire su Pentone e il suo territorio. Un atto di coraggio pure che a poco più di sei mesi l’amministrazione Marino realizza dimostrando lungimiranza.

L’ultimo consiglio comunale ha segnato inoltre un altro passaggio storico attraverso la realizzazione di un impegno assunto in campagna elettorale. È stato eletto infatti il primo Presidente del Consiglio, carica che sarà ricoperta da Giovanni Marullo.

Un’amministrazione vicina alla cittadinanza di Pentone

Nei mesi scorsi in consiglio si era provveduto alla modifica del Regolamento del Consiglio e a quella dello Statuto con l’istituzione di questa figura.

Oggi Pentone ha il suo Presidente del Consiglio, una scelta condivisa da tutti i membri del civico consesso, così come quella che ha portato all’elezione alla vice presidenza di Andrea Greco.

Un’amministrazione sempre vicina alla cittadinanza, la cui partecipazione è veramente significativa. Tutti i consigli vedono infatti la sala gremita di ogni ordine di posto a riprova che la politica seria e istituzionalmente ben rappresentata è tornata nel centro presilano.