Polimeni: “Minuto di raccoglimento per Sacko? Polemiche strumentali”

Marco Polimeni

Testo della dichiarazione diramata dal presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni:

“È del tutto strumentale la presa di posizione del consigliere di Cambiavento, Gianmichele Bosco, sulla vicenda del minuto di raccoglimento chiesto per onorare la memoria del sindacalista Sacko Soumalia, che a suo dire non avrei concesso in occasione del Consiglio comunale straordinario sul nuovo sistema dei Trasporti. 

Il consigliere Bosco asserisce, infatti, che mi sarei opposto alla richiesta, ma non è così, avendo dichiarato ufficialmente ai microfoni che la cosa sarebbe soltanto slittata alla prossima riunione dell’aula al fine di poter concertare la richiesta in Conferenza dei capigruppo. 

In realtà, come Bosco sa bene, perché ci eravamo ripetutamente confrontati nel merito, avevo già in animo di trattare un tema tanto delicato in una maniera che desse la giusta considerazione e uno spazio adeguato a un problema avvertito da tutti come il caporalato e lo sfruttamento della manodopera di cittadini extracomunitari e italiani. 

Temevo però che nell’occasione l’argomento potesse divenire oggetto di una polemica politica del tutto fuori luogo, come del resto è avvenuto, di recente, in occasione del minuto di silenzio dedicato ai giovani del Gambia scomparsi nel quartiere marinaro. 

Ecco perché, anche se Bosco mi ha annunciato di voler ritirare la richiesta sul minuto di silenzio, procederò ugualmente a riservare alla questione l’attenzione che merita. Aggiungo inoltre che confido nella vicinanza dello stesso consigliere di Cambiavento sulla trattazione di argomenti a cui non sono soltanto io a essere sensibile, ma la società civile nel suo complesso, e che troveranno in Consiglio la considerazione che meritano”.