Primarie PD, Puccio: “Avviata nuova fase di ricostruzione del Partito”

Reggio Calabria
Giovanni Puccio

Nota stampa a firma di Giovanni Puccio (PD Calabria)

La giornata di domenica, anche in Calabria, è stata la festa della democrazia e della partecipazione. Il notevole afflusso ai tanti seggi allestiti, che hanno registrato oltre 70 mila presenze, è la migliore ed incontestabile prova della volontà di una larga fascia di cittadini di contribuire, con il loro voto, a costruire un vasto consenso intorno al Partito Democratico e, allo stesso tempo, di mandare un chiaro segnale politico all’attuale compagine di governo.

Il nostro popolo si è mosso fisicamente uscendo di casa per rivendicare con orgoglio l’appartenenza politica e culturale ad un progetto di società aperta, plurale e solidale che il PD persegue e che, viste le iniziative governative, viene messo ogni giorno in discussione.

L’esito delle Primarie con l’affermazione di Zingaretti, al quale facciamo i complimenti e gli auguri, deve costituire l’avvio di una nuova fase di ricostruzione del Partito e di rilancio della sua azione politica.

Quello che emerge dalle urne delle Primarie è, ancora una volta, un segnale chiaro e forte a tutto il Partito: superare le divisioni e marciare compatto in direzione di un’opposizione forte ed autorevole al governo gialloverde che sta mettendo a serio rischio il Paese.

Ancora una volta, dunque, il popolo delle Primarie si dimostra in sintonia con le istanze e le esigenze provenienti dalla società e indica chiaramente la strada da seguire.

Ora è il momento di aprire una stagione nuova di unità e di rinnovamento ricostruendo i canali della partecipazione democratica a partire dalle città e dai territori facendo del PD il protagonista della ricostruzione del tessuto democratico.

E’ la sfida che attende il Partito Democratico nei prossimi mesi ed è il mandato politico che il popolo delle Primarie ha consegnato alla classe dirigente uscita vincente dalle urne di domenica.