PROGRAMMA DI INTERVENTI PER GLI AEROPORTI CALABRESI

CATANZARO,19 SETT 2018 – Martedì 18 settembre, alle ore 12:00, nella Sala Oro della Cittadella regionale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma e degli interventi per gli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria.

Secondo quanto riportato, nell’incontro con i giornalisti, dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio il punto di partenza è stato quello di creare una gestione unica degli aeroporti calabresi, con il presidente della Sacal, Arturo De Felice, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e il Presidente della Provincia e Sindaco di Crotone, Ugo Pugliese. Il progetto è quello di ripristinare ben quattro voli Alitalia dall’aeroporto di Reggio Calabria, tra cui uno per Milano e tre per Roma, e creare nuovi investimenti per i voli con scalo a Crotone.

De Felice ha spiegato che per Reggio Calabria, che ha vissuto momenti drammatici, ora è il momento di concludere altri accordi con nuove compagnie, forti del fatto che i tre voli giornalieri per Roma, già ripristinati, daranno nuovamente alla città l’opportunità di “collegarsi con il mondo”. De Felice parla anche dell’aeroporto di Crotone e della conferma di voli Ryanair su Bergamo per 4 giorni a settimana e altri due collegamenti con Bologna per l’inverno, con l’importante sorpresa anche di collegamenti internazionali.

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha considerato vincente l’idea di creare un’unica società di gestione degli aeroporti calabresi e fondamentale per porre fine a quei localismi che non permettono di far crescere la Calabria, nell’impegno reciproco di non fare distinzione alcuna tra gli aeroporti.

Infine, il sindaco Ugo Pugliese, dopo le numerose lamentele da parte dei cittadini di Crotone, ha ora tranquillizzato la comunità esprimendo la volontà di mantenere aperto l’aeroporto di Crotone, con l’intento di impegnarsi in un’ulteriore implementazione di altre tratte oltre quelle di Ryanair.

La conferenza si è conclusa sulle parole del Presidente Sacal De Felice che ha fatto il punto della situazione sulla difficoltà di gestione dei tre aeroporti calabresi, difficoltà che però hanno dato la spinta per arrivare a nuovi risultati concreti, così precedentemente definiti.