Il conteggio finale delle imprese e dei professionisti che potranno accedere al contributo di 1500,00 € nella seconda edizione di “Riapri Calabria 2” è di 21 mila 407. Sono queste le domande ammissibili, come ha confermato la stessa Regione Calabria. Un risultato importante, riferiscono dalla Giunta regionale. In fondo però l’allarme del “flop” arrivato tempo addietro nella redazione di Calabria Magnifica.it da parte dell’associazione I Quartieri di Catanzaro, non si è rivelato un “falso allarme”. Anzi, secondo la previsione dell’associazione I Quartieri, i soldi che sarebbero rimasti fermi nel “cassetto” della Regione, sarebbero stati 25 milioni.
La realtà è andata oltre le previsioni. Sì, perché i soldi non spesi ammonterebbero a ben 33 milioni di euro, secondo lo stesso rapporto pubblicato. Basta infatti far riferimento al fondo complessivo messo a disposizione della Regione Calabria, da parte dell’UE e del Governo, di 65 milioni di euro, suddivisi in fondi europei (49 milioni di euro) e fondi statali (19 milioni di euro), e rapportarlo alle domande ammesse, per capire come effettivamente meno della metà dei fondi siano stati utilizzati.
Dunque, non un risultato brillante, come fa pensare la Regione, piuttosto sembra che sia stato effettuato dalle nostre Istituzioni locali il “minimo sforzo”.