Talerico fa il ritorno in Forza Italia, a Catanzaro resta l’appoggio a Fiorita
CATANZARO, 16 MAG 2024 – Le elezioni si avvicinano e la politica calabrese si scalda. In un contesto pre-elettorale denso di tensioni e alleanze mutevoli, il panorama politico regionale si arricchisce di nuovi sviluppi significativi. In queste ultime ore, è stata ufficializzata una mossa di risonanza: Antonello Talerico, già consigliere regionale per Noi Moderati, fa il suo ritorno in Forza Italia.
Il ritorno di Talerico, avvenuto nel corso di un incontro a Gizzeria nel pomeriggio di ieri, rappresenta un passaggio significativo nel panorama politico regionale. Talerico, che in passato aveva già corso con gli azzurri per un seggio a Palazzo Campanella nel 2021, ha attraversato un percorso politico accidentato ed esperienze con altri partiti.
Tuttavia, il suo rientro in Forza Italia non ha scalfito l’appoggio accordato all’amministrazione di Catanzaro guidata da Fiorita, nonostante le divergenze politiche. Talerico stesso ha assicurato che manterrà fede agli accordi precedentemente stipulati con Fiorita, riaffermando la solidità delle relazioni politiche nel contesto locale.
Il suo ritorno nel gruppo di Forza Italia al consiglio regionale andrà a colmare il posto precedentemente lasciato vacante da Katya Gentile, il cui futuro politico rimane oggetto di speculazioni e voci non confermate riguardanti un suo possibile passaggio alla Lega di Salvini.
Intanto, nel centrodestra calabrese, l’attenzione si concentra sulla prossima tappa a Cosenza del sottosegretario al lavoro Durigon, che darà il via alla campagna elettorale per le prossime elezioni europee. Fratelli d’Italia presenterà i suoi candidati calabresi durante un evento sabato prossimo, mentre si attendono sviluppi anche sul fronte del centrosinistra, con il Partito Democratico impegnato in nuove tappe sul territorio regionale.
Il sindaco di Bari e candidato a Bruxelles, Antonio De Caro, ha visitato sia Vibo che Reggio Calabria, esprimendo sostegno ai progetti politici locali e criticando aspramente le politiche del governo Meloni, accusato di trascurare il sud e le sue infrastrutture.
In un contesto politico calabrese in continua evoluzione, i prossimi giorni si preannunciano decisivi per definire gli assetti e le alleanze in vista delle imminenti sfide elettorali che attendono la regione.