Corsa al voto: i big della politica in tour in Calabria
Ancora due settimane di intensa campagna elettorale e poi sarà il momento di eleggere i nuovi parlamentari europei. L’8 e il 9 giugno, gli italiani si recheranno alle urne per scegliere i rappresentanti dei vari partiti che riusciranno a superare la soglia di sbarramento del 4%. L’Italia avrà 76 seggi a Strasburgo, di cui 18 destinati alla circoscrizione Sud.
L’attesa per le elezioni dell’8 e 9 giugno è sempre più palpabile e i leader politici sono in pieno fermento, impegnati a percorrere in lungo e in largo l’Italia per sostenere le proprie campagne elettorali. Anche la Calabria si prepara a diventare teatro di un’intensa attività politica.
Il 30 maggio si preannuncia una giornata particolarmente ricca di appuntamenti. In mattinata, Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e vicepremier, è atteso a Villapiana per ispezionare i lavori sui cantieri della Statale 106. Nel pomeriggio, alle 14.30, Matteo Salvini, leader della Lega farà tappa a Cosenza presso il Fellini, per poi concludere la giornata a Catanzaro, dove presenterà il suo libro “Controvento – L’Italia che non si arrende”. La prevista visita a Reggio Calabria è stata annullata, come spiegato in una nota del Carroccio, “a causa dell’accavallarsi di impegni che lo dovranno portare in Sicilia nella serata”.
Sempre il 30 maggio, Catanzaro ospiterà anche il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Insieme a Wanda Ferro, sottosegretaria all’Interno e coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia, Fitto parteciperà a un evento dedicato alla discussione sull’Europa e il Mezzogiorno, temi cruciali per lo sviluppo e il futuro della regione.
Nella stessa giornata, Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana e leader dell’Alleanza Verdi Sinistra, intraprenderà un tour elettorale con tre importanti tappe. La giornata inizierà con una conferenza stampa a Catanzaro, affiancato dai candidati dell’AVS alle elezioni europee. Successivamente, Fratoianni si sposterà a Vibo e poi a Corigliano-Rossano, per sostenere rispettivamente i candidati sindaci Enzo Romeo e Flavio Stasi.
La Calabria, dunque, si conferma un terreno di confronto politico acceso, con i principali esponenti delle forze politiche nazionali impegnati a guadagnarsi il favore degli elettori in vista delle imminenti elezioni.
LEGGI ANCHE: Ritorno alle origini, Talerico rinforza le file di Forza Italia in Calabria
seguici sui social: CALABRIA MAGNIFICA