Il Consiglio dei ministri ha nominato il rettore uscente dell’università La Sapienza di Roma Eugenio Gaudio, medico e calabrese originario precisamente di Cosenza. Ma il governo avrebbe affidato un ruolo per il fondatore di Emergency Gino Strada. Anche se non ufficialmente l’intenzione sarebbe quella di incaricare Strada. La candidatura del fondatore di Emergency è stato caldeggiata fortemente dalle Sardine e dal Movimento 5 Stelle.
A quanto pare però, Gino Strada è all’oscuro della sua candidatura e lo fa presente in un comunicato fatto tramite la sua pagina Facebook.
Tra l’altro, lo stesso fondatore di Emergency si era dichiarato disponibile solo ad alcune condizioni.
«Apprendo dai media che ci sarebbe un tandem Gaudio-Strada a guidare la sanità in Calabria. Questo tandem semplicemente non esiste. Ribadisco di aver dato al Presidente del Consiglio la mia disponibilità a dare una mano in Calabria, ma dobbiamo ancora definire per che cosa e in quali termini. Sono abituato a comunicare quando faccio le cose – a volte anche dopo averle fatte – quindi mi trovo a disagio in una situazione in cui si parla di qualcosa ancora da definire. Ringrazio il Governo per la fiducia e rinnovo la disponibilità a discutere di un possibile coinvolgimento mio e di EMERGENCY su progetti concreti per l’emergenza sanitaria che siano di aiuto ai cittadini calabresi. Gino Strada»
Strada secondo il capo procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri non può funzionare.
«Strada? Non va bene per la Calabria – ha detto il magistrato ospite a Otto e mezzo su La7 – So le cose straordinarie che ha fatto in Africa, ma il problema in Calabria non sono gli ospedali da campo, ma le ruberie e l’acquisto dei materiali medici».
Leggi anche: Auguri al neo commissario alla sanità calabrese Gaudio da parte del Sindaco di Mendicino.