Silvio Berlusconi è morto: le reazioni

Silvio Berlusconi, politica estera 3
Silvio Berlusconi, politica estera 3

La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha rapidamente fatto il giro del mondo, suscitando una serie di reazioni emotive e dichiarazioni da parte di leader politici e personalità di spicco. Da Netanyahu a Putin, da Marine Le Pen a Papa Francesco, molti hanno voluto esprimere il proprio cordoglio e ricordare il ruolo significativo di Berlusconi nella vita politica italiana e internazionale.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha espresso profonda tristezza per la scomparsa di Silvio Berlusconi, definendolo un grande amico di Israele. Netanyahu ha sottolineato che Berlusconi è stato sempre al fianco di Israele e gli ha inviato le sue più sentite condoglianze sulla piattaforma di Twitter, concludendo con un “riposa in pace amico mio”.

Anche il presidente russo Vladimir Putin ha voluto ricordare Silvio Berlusconi come una persona cara e un vero amico. Inoltre, l’ex consigliere di Putin, Sergey Morkov, ha sottolineato l’amicizia che legava Berlusconi al presidente russo, definendo gli altri politici come “miserabili pigmei” che conducono l’Europa nell’abisso.

Il Partito Popolare Europeo ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Berlusconi, riconoscendo il suo ruolo di fondatore e leader di Forza Italia, nonché il più longevo presidente del Consiglio italiano nel dopoguerra. Il tweet inviato dal partito ha espresso condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari.

Marine Le Pen, capogruppo del Rassemblement National all’Assemblea Nazionale di Parigi ed ex candidata alle presidenziali francesi, ha definito Silvio Berlusconi un personaggio atipico, con una vita fuori dal comune e un percorso folgorante. Ha inviato le sue condoglianze all’Italia in lutto.

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha elogiato Berlusconi come un coraggioso combattente e uno degli uomini più influenti d’Italia. Ha espresso il suo cordoglio per la sua scomparsa, sottolineando l’importanza del suo contributo alla politica italiana.

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha definito Berlusconi un grande combattente e gli ha augurato di riposare in pace.

Letizia Moratti ha espresso un profondo dolore per la scomparsa di Berlusconi, ricordando i tanti momenti condivisi.

Ignazio La Russa ha condiviso il suo sentimento di perdita, definendo Berlusconi un fratello maggiore.

Anche Papa Francesco ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia di Silvio Berlusconi, definendolo un energico protagonista della vita politica italiana. Nel telegramma inviato alla famiglia, il Santo Padre ha espresso la sua partecipazione al lutto.

L’ex primo ministro italiano Enrico Letta ha sottolineato che Berlusconi ha fatto la storia del Paese, lasciando un segno indelebile.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa di Berlusconi, riconoscendo il contributo significativo del leader politico nella vita di Milano. Ha espresso cordoglio e rispetto per la sua figura.

La politica e giornalista Daniela Santanché ha condiviso un messaggio commosso, affermando che Silvio Berlusconi rimarrà sempre con loro e augurandogli un buon viaggio.

Anche l’ex primo ministro italiano Giuseppe Conte ha voluto rendere omaggio a Silvio Berlusconi, affermando che ha scritto pagine significative della storia del Paese. Ha riconosciuto il suo ruolo nella politica italiana e ha espresso il suo rispetto per lui.

La deputata europea Sylvie Goulard ha manifestato la sua vicinanza e il suo cordoglio per la scomparsa di Berlusconi, sottolineando il rispetto per il suo ruolo di protagonista nella politica italiana.

Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, ha definito Silvio Berlusconi un grande uomo e un grande italiano. Ha espresso il suo cordoglio per la sua morte e ha riconosciuto il suo impatto sulla scena politica italiana.

L’ex primo ministro italiano Matteo Renzi ha sottolineato che Silvio Berlusconi ha fatto la storia in Italia. Ha riconosciuto il suo ruolo nel plasmare il paese e ha ricordato il suo contributo politico.

L’ex primo ministro italiano Romano Prodi ha affermato che la rivalità con Berlusconi non è mai sfociata nell’inimicizia. Ha riconosciuto la complessità delle dinamiche politiche, ma ha evidenziato che non ha mai perso di vista il rispetto reciproco.

Le reazioni internazionali alla morte di Silvio Berlusconi evidenziano l’impatto che ha avuto nella politica italiana e nelle relazioni internazionali. Molti leader politici e personalità di spicco hanno espresso cordoglio per la sua scomparsa e hanno sottolineato il ruolo significativo che ha avuto nella storia politica del paese. La sua figura complessa e controversa continuerà a essere oggetto di dibattito e riflessione nel panorama politico italiano.

LEGGI ANCHE: Berlusconi, una lotta per la sopravvivenza politica sotto il peso dei processi legali e…

L’Italia ha bisogno di nuove leve, il disappunto per l’influenza persistente di Berlusconi nella…