Don Dino Piraino è stato sicuramente uno dei parroci più amati dai catanzaresi. Per ricordarlo e per mantenere la memoria del suo apporto all’interno della comunità catanzarese, sarà posta una stele commemorativa realizzata dall’artista Nuccio Loreti.
Infatti, per la giornata di domani 8 agosto, alle ore 17.15, l’associazione locale “Gagliano nel tempo” ha organizzato una manifestazione alla quale sarà presente anche il Vescovo di Catanzaro Vincenzo Bertolone che benedirà la stele posizionata a via Orti, incrocio Via De seta.
Don Dino Piraino era nato a Catanzaro il 22 luglio 1956, ma a causa di una lunga malattia è venuto a mancare il 5 marzo 2018.
“Un sacerdote, un amico, un fratello, un angelo per l’eternità.”
Prete della diocesi di Catanzaro-Squillace dal 28 ottobre 1979.
Dopo i primi anni di sacerdozio come educatore e padre spirituale nel Seminario Liceale Interdiocesano e viceparroco nella parrocchia del SS. Salvatore –del quartiere catanzarese di rione De Filippis-, è stato parroco in varie realtà: 1983-84: Amministratore parrocchiale di Mater Domini, periferia Ovest di Catanzaro; 1985-90: parroco in S. Giuseppe, quartiere Piano Casa, periferia Sud di Catanzaro; 1990-2005: parroco di S. Maria della Pietra in Chiaravalle Centrale.
Dal 2005 al 2010 è stato rettore del Pontificio Seminario Regionale Teologico S. Pio X di Catanzaro.
La sua esperienza pastorale si era inoltre arricchita, dall’essere stato dal 1985 al 1991 direttore della Caritas Diocesana e Delegato Regionale Caritas dal 1987 al 1991.
Era tornato a fare il parroco in S. Maria Assunta in Gagliano, un’altra zona periferica della città di Catanzaro (biografia a cura del Circolo Culturale Sportivo Ricreativo “GAGLIANO”)