Corso prematrimoniale: perchè partecipare?

Wedding, Matrimonio
Wedding, Matrimonio

Spesso molte coppie si avvicinano al sacramento del matrimonio in maniera superficiale e inconsapevole, un corso ad hoc può essere d’aiuto?
Naturalmente ci stiamo riferendo a quelle coppie che hanno voglia di costruire una famiglia cristiana, e quindi sposarsi celebrando un matrimonio religioso o come la maggior parte: concordatario.
Ci si avvicina al corso e poi al sacramento in punta di piedi per capire solamente con il passare del tempo cosa si andrà a fare. Tante coppie di fidanzati provenienti da luoghi, mondi e a volte culture diverse si ritrovano per partecipare con un certo interesse ai diversi approfondimenti offerti. Si dialoga con l’ avvocato che cerca di fare comprendere nel dettaglio i diritti e i doveri dei coniugi, il regime patrimoniale, ecc. Il medico invece tratta l’argomento da un punto di vista scientifico, parlando in maniera approfondita di fertilità e delle concause che potrebbero compromettere una gravidanza. Il sacerdote, guida attenta al benessere della coppia, consiglia i futuri sposi come un buon pastore. Seguire un percorso simile prepara alla vita insieme e per i cristiani rappresenta un rapporto duraturo e stabile, per sempre, o meglio fino a che morte non li separi, che sicuramente esprime una scelta forte e di rottura rispetto alla società in cui ci ritroviamo a vivere.

Matrimoni e Covid 19

A causa del Coronavirus il numero matrimoni celebrati nel 2020 ha avuto una battuta d’ arresto importante, ma nell’estate 2021 tutto è ricominciato con nuovi slanci. Questo meccanismo ingloba un volume d’affari considerevole e dà lavoro ad una moltitudine di persone, ricordiamo che negli ultimi anni in Italia il circuito del wedding è cresciuto anche grazie alla celebrazione di unioni civili.