La festa più importante dell’ anno sta arrivando. Tutti aspettano con ansia il Natale, ma andiamo con ordine ad analizzare i vari giorni di festa che si susseguono nel corso del mese di dicembre.
L’Immacolata
L’ 8 dicembre è la festa di Maria, la mamma di Gesù, una festa religiosa in cui si celebra l’Immacolata Concezione. Un mistero di fede grande: Maria ha concepito suo figlio Gesù senza peccato, per mezzo dello Spirito Santo. Ricordiamo che lo Spirito Santo è Dio, la terza persona della Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. In questa festa si esalta Maria immune dal peccato non solo nella maternità, ma dall’origine, sin dal suo concepimento.
La vigilia
La vigilia di Natale si festeggia il 24 dicembre, non è una festa vera e propria perchè la ricorrenza è il giorno successivo: Natale. Specialmente al sud e in Calabria durante la vigilia di Natale si attende la mezzanotte a messa, in chiesa, per scambiarsi gli auguri pregando oppure nelle famiglie, attendendo Gesù che nasce. Attualmente la celebrazione è ancora molto sentita, radicata tra i fedeli, anche se la messa a causa del Covid, può essere celebrata convenzionalmente nel pomeriggio.
Natale
Il 25 dicembre è Natale, la festa della nascita di un bambino che con il suo amore ha cambiato e segnato per sempre la storia dell’umanità. Un bimbo, Gesù che ancora oggi nasce nelle famiglie, nel cuore di chi è pronto ad ascoltare la sua Parola e metterla in pratica.
L’assunzione
Ricorre una altra festa che ci ricorda Maria madre di Dio. Il primo giorno dell’anno, l’1 gennaio.
L’Epifania
L’epifania: la manifestazione di Gesù ai re magi. Secondo la tradizione popolare l’epifania tutte le feste porta via.