A ufficializzare la nomina questa mattina un bollettino della sala stampa della Santa sede. L’annuncio poi è avvenuto in cattedrale a Lamezia da monsignor Giuseppe Schillaci. Schillaci nelle scorse settimane aveva dato notizia del suo trasferimento nella Diocesi di Nicosia e nella cattedrale di Crotone dove era presente il nuovo vescovo.
Chi è il nuovo vescovo di Lamezia
Monsignor Serafino Parisi è nato il 3 gennaio 1962 a Santa Severina, in provincia di Crotone, Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e la Laurea in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata.
È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1987. È stato Parroco di Santa Maria Maggiore a Santa Severina; Amministratore Parrochiale di San Tommaso d’Aquino ad Altilia e dal 1990 al 1994 Parroco; Vicario Episcopale per la Pastorale e per la Cultura; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Membro del Collegio dei Consultori.
Negli anni ’90 è stato Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica e Direttore della Scuolaa Diocesana di formazione socio-politica. È stato inoltre Parroco di San Nicola Vescovo a Cotronei (1994-2000); Parroco di Cristo Risorto a Steccato di Cutro (2000-2003); Membro del Consiglio di Amministrazione della Diocesi; Rappresentante della Diocesi di Crtone-Santa Severina nella Commissione Presbiterale Regionale; Vice Presidente dell’IDSC; Direttore della Scuola Biblica Diocesana Bèt Jòseph e Parroco di S. Dionigi a Crotone.