Il Presepe Vivente di Panettieri festeggia la ventesima edizione con un tema di speranza e solidarietà, trasformando il piccolo borgo calabrese in un luogo di emozioni, tradizione e fede
PANETTIERI (CS), 6 DIC 2024 – Il conto alla rovescia è iniziato: manca sempre meno all’edizione numero venti del Presepe Vivente di Panettieri, uno degli eventi più attesi della provincia di Cosenza e dell’intera Calabria. Un appuntamento che ormai è diventato un vero e proprio cult delle festività natalizie, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori per immergersi in un’atmosfera senza pari.
Dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il piccolo borgo di Panettieri, con i suoi poco più di 300 abitanti, si trasformerà in un villaggio storico che racconta la magia della Natività, attraverso scenografie mozzafiato e una regia che promette di emozionare. Un viaggio indietro nel tempo, un’esperienza che riporta alla luce i luoghi e le emozioni legate alla nascita di Gesù, grazie a un allestimento che non smette mai di sorprendere. La macchina organizzativa, ormai in pieno regime, si sta preparando per accogliere, come accaduto nelle precedenti edizioni, oltre 15.000 persone, pronte a vivere una delle rappresentazioni più suggestive della regione.
Il tema di quest’anno, ancora mantenuto segreto, è legato all’anno giubilare che coinvolgerà i cristiani di tutto il mondo. Una scelta che si intreccia con il messaggio di speranza e fraternità universale che il Presepe Vivente di Panettieri vuole trasmettere. Protagonista assoluto sarà il “Pane dal Cielo”, simbolo di nutrimento fisico e spirituale, di solidarietà e di riscatto. Un richiamo alla fame atavica che il pane rappresenta, ma anche un legame profondo con i valori ancestrali di un popolo che non dimentica la sua identità storica e culturale.
Questa edizione vedrà anche il debutto alla regia di William Gatto, attore cosentino che saprà sicuramente portare una nuova energia alla narrazione. Le scenografie, che anche quest’anno sono affidate al giovane Gabriele Ferrari, promettono di essere straordinarie, con il parco Tommaso Campanella a curare la sceneggiatura. A rendere ancora più grandiosa questa edizione, un cast imponente di ben 140 figuranti che daranno vita alle numerose scene che compongono l’opera.
LEGGI ANCHE: Natale a Castiglione Cosentino: edizione speciale del presepe vivente