Il “Sacro Mantello di San Francesco di Paola” arriva a Castrolibero: una notte di devozione e storia religiosa nella chiesa di San Francesco di Paola
CASTROLIBERO (CS), 12 LUG 2024 – Domani, Sabato 13 luglio 2024, alle ore 18:30, sarà un momento di grande devozione per i fedeli della Chiesa di San Francesco di Paola a Castrolibero. Il “Sacro Mantello di San Francesco di Paola“, custodito in una preziosa teca di argento e vetro, giungerà scortato dalla Polizia di Stato per essere esposto in questa storica chiesa della C.da Santa Lucia.
La reliquia, utilizzata dal Santo come mezzo per attraversare lo Stretto di Messina durante la sua visita ai conventi siciliani dell’Ordine dei Minimi, è un simbolo di profonda spiritualità e venerazione. Dopo l’esposizione serale, intorno alla mezzanotte, la teca sarà trasferita agli Uffici della Questura, dove rimarrà custodita durante la notte sotto stretta sorveglianza.
L’evento riveste particolare importanza in quanto San Francesco di Paola è stato proclamato “Patrono della Regione Calabria” e continua ad essere venerato in tutto il mondo per la sua vita di santità e carità.
Il Cappellano della Polizia di Stato, Mons. Pier Maria Del Vecchio, accoglierà la reliquia e darà inizio alla sua esposizione con una cerimonia di apertura.
Nella mattinata seguente, il venerabile mantello sarà accompagnato in processione alla Chiesa di San Francesco di Paola a Castrolibero, dove Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita della Diocesi Cosenza-Bisignano, presiederà una solenne cerimonia di preghiera.
Le celebrazioni, sia civili che religiose, continueranno per onorare questo momento di comunione spirituale e storica per la comunità di Castrolibero e oltre.