Madonna dello Scoglio: il Vaticano ufficializza la venerazione e riconosce il santuario come polo di fede e turismo religioso in Calabria
La venerazione della Madonna dello Scoglio è ora ufficialmente riconosciuta dal Vaticano. Monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, ha annunciato il nulla osta della Santa Sede, confermato da una lettera del cardinale Victor Manuel Fernandez del Dicastero per la Dottrina della Fede. Questo santuario, già luogo di pellegrinaggio per migliaia di fedeli, acquisisce così un ulteriore riconoscimento.
La devozione alla Madonna dello Scoglio ebbe inizio con le apparizioni mariane riportate dal veggente fratel Cosimo Fragomeni, all’epoca diciottenne e pastore, che nel maggio del 1968 affermò di aver visto la Madonna. Sebbene la Dottrina della Fede non si sia pronunciata sulla soprannaturalità degli eventi, ha comunque dato il via libera alla venerazione.
Senatore Mario Occhiuto, di Forza Italia, ha espresso grande gioia per la notizia: “Sono davvero felice per il nulla osta del Dicastero per la Dottrina della Fede riguardo alla Madonna dello Scoglio. Abbraccio con affetto SE il Vescovo di Locri Gerace, Monsignor Francesco Oliva, e il caro Fratel Cosimo. Questo riconoscimento permette ai fedeli di continuare a vivere e condividere questa esperienza spirituale unica. In un mondo sempre più secolarizzato, il Santuario dello Scoglio rimane un potente segno di fede e misericordia.“
Giovanni Calabrese, assessore al lavoro della Regione Calabria, presente alla conferenza stampa indetta da Monsignor Oliva, ha dichiarato: “Il nulla osta del Vaticano alla venerazione della Madonna dello Scoglio è un avvenimento storico e significativo per la Chiesa, i fedeli e per tutta la comunità. La Calabria avrà un altro luogo mariano riconosciuto ufficialmente, ciò significa rafforzare la fede grazie alla devozione di Fratel Cosimo sempre vicino ai fedeli.”
Calabrese ha aggiunto che questo riconoscimento permetterà di organizzare pellegrinaggi, raduni ed incontri di preghiera, e ha anticipato che il Presidente della Regione annuncerà a breve un finanziamento per migliorare la struttura del santuario e le infrastrutture circostanti, potenziando così i servizi per il turismo religioso.
Il riconoscimento ufficiale del Vaticano rappresenta un momento cruciale per il Santuario della Madonna dello Scoglio. Questo luogo di fede non solo continua ad essere un punto di riferimento spirituale per i fedeli, ma diventa anche un polo di attrazione per il turismo religioso, contribuendo allo sviluppo e alla promozione del territorio calabrese.