L’incoronazione della Madonna di Polsi a Bagnara
L’incoronazione della Madonna della Montagna di Polsi è stata un evento di grande importanza storica, questa solenne cerimonia di fede, legata all’antica statua lapidea custodita nel Santuario di Polsi, è stata il punto centrale dell’anno mariano aperto il 2 settembre scorso dal Vescovo di Locri-Gerace, Mons. Francesco Oliva. Il 31 maggio scorso, nella Piazza Municipio di Bagnara Calabra, la statua lignea della Madonna di Polsi è stata incoronata dagli Eccellentissimi Vescovi S.E. Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova e Presidente della Cec, S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace, e S.E. Mons. Francesco Milito, Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, oltre a una moltitudine di pellegrini provenienti da ogni parte. Le nuove corone sono state portate sull’altare dal Vicepresidente della Giunta regionale, Giusy Princi, e dal Sindaco di Bagnara, Adone Pistolesi, accompagnati da Michele Affidato, rinomato maestro orafo, e da Nino Romeo, Custode e Procuratore della Sacra Effige per Bagnara. Questo straordinario evento rimarrà nella storia della Chiesa calabrese grazie alla stesura di un apposito verbale, firmato dai Vescovi e dalle autorità presenti.
Per la realizzazione delle nuove corone, è stato scelto il maestro orafo Michele Affidato, conosciuto ed apprezzato per le sue magnifiche opere d’arte sacra realizzate in tutto il mondo. Le corone sono state interamente realizzate a mano in argento 925°, con parti in oro laminato e decorate con 24 pietre preziose di colore azzurro, giallo e viola. Sono state inserite raffigurazioni floreali e elementi che raccontano la storia della Vergine di Polsi. Nella parte inferiore delle corone si può ammirare un dettaglio raffigurante il mare e le conchiglie, simboli dell’identità del popolo di Bagnara e del legame con il Santuario di Polsi. Nella parte centrale della corona più grande, è stata realizzata e inserita la “Croce fiorita” di Polsi. Sul retro si trova una piccola medaglia raffigurante un pastorello inginocchiato davanti alla croce.
Durante il suo discorso a Bagnara, il maestro Michele Affidato ha espresso la sua difficoltà nel rendere ancora più preziosa qualcosa che di per sé è già di grande valore. Ha sottolineato che la Madonna è tutta bella e tutta Santa, e il suo volto risplende della bellezza divina. L’obiettivo del suo lavoro è semplicemente far risplendere la luce che emana dal volto della Vergine. Affidato ha ringraziato il Custode della Sacra Effige e Procuratore per Bagnara, Nino Romeo, e l’intera città di Bagnara per la fiducia accordatagli. Ha poi espresso un ringraziamento speciale a Sua Ecc.za Mons. Francesco Oliva per aver condiviso e sostenuto il suo lavoro con la sua vicinanza, e al caro Don Tonino Saraco, Rettore del Santuario di Polsi, che ha sempre offerto il suo sostegno. Infine, Affidato ha concluso augurando a tutti che la Madonna possa proteggerli, illuminarli e guidarli in questo momento di grandi cambiamenti e sacrifici, e donare la speranza di un mondo migliore fondato sulla pace e sull’amore.