Mons. Bertolone ha inaugurato a Catanzaro l’anno scolastico 2020/21

inaugurazione anno scolastico 2020 21
inaugurazione anno scolastico 2020 21

Nella serata di venerdì 9 Ottobre, nella Basilica dell’Immacolata di Catanzaro, si è svolta la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone per inaugurare il nuovo anno scolastico 2020/21.
All’evento, promosso dall’ufficio diocesano per la Pastorale scolastica, diretto dalla dottoressa Annamaria Fonti Iembo, erano presenti il Dirigente  dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e numerosi Dirigenti Scolastici, professorei e alunni delle scuole della Provincia di Catanzaro.
La celebrazione è stata motivo di grande gioia per la comunità scolastica, che si è ritrovata assieme al proprio Pastore per chiedere la benedizione del Signore in un tempo di grande prova per la pandemia globale.

L’Arcivescovo Bertolone, nei giorni scorsi aveva rivolto un augurio al mondo della scuola, indirizzando una lettera di speranza ai futuri protagonisti del domani, concludendo con queste parole: «Su tutto il mondo della scuola, invoco lo Spirito di Sapienza, di Intelletto e di Consiglio, perché possiate cercare con tenacia ed accogliere con docilità, la verità senza mai stancarvi di cercarla, così come insegna un grande maestro, Agostino d’Ippona: “La tua verità, Signore, non appartiene a me, né a nessun altro, ma è di tutti coloro che tu inviti apertamente a fruirne. E tu ci ammonisci severamente a non considerarla come nostra proprietà privata, perché non finiamo per esserne privati” (Confessioni, XII,25). Amate la verità, cari giovani, e non abbiate mai la presunzione di possederla appieno!  Buon anno scolastico amici miei e, soprattutto, buona salute!».

Un messaggio di speranza che l’Arcivescovo Bertolone ha personalmente rivolto durante l’omelia al mondo della scuola, sottolineando quanto la Chiesa ha a cuore la scuola e le sue finalità. “Quest’anno più che mai – ha detto il Presule -, il personale scolastico deve sentirti chiamato ad una grossa sfida per costruire nelle aule, giorno dopo giorno, nuovi modelli di relazione, educazione, formazione, assumendo come valori  tre semplici parole: “responsabilità, impegno e rispetto”.

A tutti l’Arcivescovo ha donato la lettera indirizzata alla scuola, nella fiduca e nella speranza che anche quest’anno tutto si possa superare con l’aiuto del Signore.