Martedi 15 giugno 2021, alle ore 19.30 nella Chiesa di Santa Teresa a Cosenza, si terrà una conversazione sul tema La Rerum novarum di papa Leone XIII e l’apostolato sociale di don Carlo De Cardona, dopo l’introduzione del parroco don Dario De Paola, relazionerà l’editore Demetrio Guzzardi, che con il Centro studi calabrese “Cattolici Socialità Politica” ha proposto il 2021 anno decardoniano. «Sono 150 anni dalla nascita di don Carlo De Cardona, – dichiara Guzzardi – 130 anni dalla promulgazione dell’enciclica sociale Rerum novarum e 110 anni dalla morte dell’arcivescovo mons. Camillo Sorgente che volle De Cardona a Cosenza, come suo primo segretario e responsabile delle opere sociali del nascente Movimento cattolico».
Continua fino a venerdì 18 giugno la mostra bibliografica presso la Biblioteca nazionale dal titolo Don Carlo De Cardona e i personaggi della Rerum novarum a Cosenza. L’ingresso contingentato causa Covid è dalle 9.00 alle 13.00; sono esposti centinaia di libri, saggi e articoli giornalistici su don Carlo e la sua opera.
I responsabili del Centro studi segnalano che sono già programmati altri tre incontri per far conoscere il movimento decardoniano. Domenica 20 giugno a Lappano, venerdì 25 giugno a San Pietro in Guarano e il 13 luglio a Pedace.