Papa Francesco, malore e ricovero al Gemelli

Papa Francesco
Papa Francesco

Il ricovero del Papa Francesco all’ospedale Gemelli di Roma ha suscitato grande preoccupazione tra i suoi fedeli e il mondo intero. Papa Francesco è conosciuto per la sua dedizione al servizio della Chiesa e della comunità internazionale, ed è stato un attivista incrollabile per la pace e la giustizia sociale. Il suo ricovero, quindi, ha scatenato molte reazioni emotive e preoccupazioni per la sua salute.

Secondo quanto riportato dall’ufficio stampa del Vaticano, il Papa è stato ricoverato per alcuni controlli precedentemente programmati, ma in seguito a un malore legato a problemi cardiaci e affaticamento respiratorio, avvertiti nella tarda mattinata, sarebbe stato portato per controlli al reparto cardiologia.

Il malore sarebbe stato definito “non preoccupante”, ma avrebbe reso necessari diversi esami.

Fortunatamente, la tac toracica avrebbe dato esito negativo, un elemento accolto con sollievo generale dall’entourage del Papa.

Gli ultimi interventi

Il Papa ha subito un intervento al colon nel luglio del 2021, che gli ha richiesto un periodo di convalescenza di 10 giorni all’ospedale Gemelli. L’intervento è stato necessario per rimuovere una parte del colon. L’anno precedente, il Papa ha anche lottato con un forte dolore al ginocchio destro, che lo ha costretto a usare una sedia a rotelle per gli spostamenti. Questo ha suscitato preoccupazione tra i suoi fedeli e ha sollevato la questione della sua età avanzata e della sua salute.

Papa Francesco guida spirituale e morale

La questione della salute del Papa è sempre stata un tema delicato. In occasione del decimo anniversario del suo pontificato, il Papa aveva dichiarato che se stanchezza e dolore fisico dovessero avere il meglio, allora prenderebbe in considerazione l’ipotesi delle dimissioni. Tuttavia, il Papa sembra aver mantenuto il suo ruolo di guida spirituale e morale, continuando a svolgere le sue funzioni e ad affrontare le sfide globali.

Il ricovero del Papa Francesco, ricorda l’importanza della salute e del benessere personale, anche per le persone in posizioni di grande responsabilità. Il Papa è un esempio per molti di noi, poiché ha sempre dimostrato un grande impegno per il servizio e la dedizione agli altri.

LEGGI ANCHE: PAPA FRANCESCO E I SUOI PRIMI 10 ANNI DI PONTIFICATO