La classifica delle migliori pizzerie del mondo di 50 Top Pizza 2023 premia ex aequo Diego Vitagliano e Francesco Martucci
50 Top Pizza 2023 svela qual è la migliore pizza del mondo e quali sono, a seguire, le pizzerie che detengono l’eccellenza nella preparazione del cibo più amato a mondo: la pizza.
E dopo l’ex aequo dell’anno scorso con il primo posto condiviso tra Caserta e New York, quest’anno c’è un altro pari merito con Diego Vitagliano da Napoli e Francesco Martucci da Caserta. Scavalcato quindi Anthony Mangieri da New York resta detentore del primo premio anche quest’anno Francesco Martucci e la sua pizzerie di Caserta.
Doppia vittoria per Bob Alchimia a Spicchi
Grande soddisfazione anche per la catanzarese Bob Alchimia a Spicchi che dalla posizione 87esima dell’edizione 2022 guadagna ben 52 punti posizionandosi alla 35esimo posto. Una doppia vittoria quindi che non solo riconferma la pizza gourmet di Montepaone nella classifica mondiale, ma ottiene anche un balzo in avanti meritato.
Un posto meritato per via della grande professionalità e attenzione per gli ingredienti e la qualità dell’offerta che lascia ben sperare in posizioni ancora più alte della classifica mondiale prossima. Un vero orgoglio per la Calabria.
Bob Alchimia a Spicchi di Roberto Davanzo e Anna Rotella è anche 18esima nella 50 Top Pizza Italia 2023 e ha guadagnato il premio Performance dell’Anno 2023 Robo Award.
Questa è la motivazione che si legge nel sito di Luciamo Pignataro : “Bob Alchimia a Spicchi consolida la leadership nel mondo pizza calabrese. È la meta per chi approda in Calabria. Il progetto di Roberto d’Avanzo ha reso l’arte bianca una delle più esaustive, creative e sorprendenti espressioni del territorio. Un treno in corsa. La ricerca di Roberto è continua sugli impasti e sulle ricette. Si basa su una solida relazione con i produttori locali e con i protagonisti dello scena culinaria. Uno studio che dà vita a pizze, da mangiare rigorosamente con le mani tanto da farne il proprio motto, vero e proprio manifesto contemporaneo del mood calabrese. Ben studiata la carta dei vini e delle birre che spazia dai terroir calabresi a quelli di altre regioni.“
Le altre pizzerie d’onore nel mondo
Ricordando con orgoglio Campana Pizza in Teglia di Corigliano Calabro (CS) che è la terza tra le 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia – da taglio e asporto – 2023, vediamo quali sono le pizzerie che sono state premiate nella serata di ieri sera al Teatro di Corte di Palazzo Reale, a Napoli.
Il secondo posto della classifica mondiale va a Una Pizza Napoletana a New York. Terzo posto per Sartoria Panatieri a Barcellona. Quarto posto per The Pizza Bar On 38th a Tokyo e quinto I Tigli a San Bonifacio.
“50 Top Pizza World 2023” è la guida più influente nel mondo della pizza, curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.
Nel guardare la classifica in generale, l’Italia detiene il numero maggiore con 40 pizzerie che accedono nella classifica della 50 Top Pizza World 2023.
Altre 25 sono in dell’Europa, 15 in America, 15 in Asia, 4 in Sud America e 1 in Africa.
Previsti anche quest’anno i premi speciali.
La classifica delle prime 10 migliori pizzerie del mondo
1. 10 Diego Vitagliano – Napoli, Italia
1.I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta, Italia
2. Una pizza Napoletana – New York, USA
3. Sartoria Panatieri – Barcellona, Spagna
4. The pizza Bar on 38 th – Tokyo. Giappone
5. I Tigli – San Bonifacio (VR), Italia
6. Seu Pizza Illuminati – Roma, Italia
7. 50 Kalò – Napoli, Italia
8. Bottega – Pechino, Cina
9. 180 g Pizzeria Romana – Roma, Italia
10. I Masanielli Sasà Martucci – Caserta, Italia