A partire da settembre, i passeggeri di Aeroitalia potranno gustare i rinomati fichi di Cosenza DOP, grazie a un accordo che valorizza le eccellenze del territorio calabrese e promuove il turismo locale
Aeroitalia e il Consorzio di Tutela Fichi Cosenza DOP hanno siglato un importante accordo per la distribuzione dei pregiati fichi essiccati a bordo dei voli della compagnia aerea. A partire da settembre, i passeggeri di Aeroitalia avranno l’opportunità di gustare i rinomati Fichi di Cosenza DOP, coltivati nella provincia omonima e celebri per il loro sapore unico e le straordinarie proprietà nutrizionali.
I fichi verranno distribuiti in pratiche bustine monodose, garantendo freschezza e comodità per tutti i viaggiatori. Inizialmente, questa delizia sarà disponibile su voli selezionati, con l’intenzione di estendere l’offerta a tutto il network di Aeroitalia.
Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato di Aeroitalia, ha dichiarato: “Questa iniziativa consentirà alla nostra compagnia di offrire un servizio di alta qualità a bordo e di valorizzare le eccellenze del territorio italiano. Siamo convinti che questa partnership apporterà un valore aggiunto alla nostra offerta”.
Anche i vertici del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP hanno espresso grande soddisfazione, sottolineando l’importanza di essere il primo prodotto DOP offerto su una compagnia aerea. Questo progetto è stato reso possibile grazie al supporto della Regione Calabria e al finanziamento FEASR-PSR CALABRIA 2014/2020 Misura 3 – Intervento 3.2.1 sotto intervento A. “Non poteva che avvenire con la collaborazione di Aeroitalia, unica compagnia 100% Italiana,” hanno affermato i rappresentanti del Consorzio.
All’evento ha partecipato, in videoconferenza, anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, che ha lodato la partnership strategica come una significativa azione di promozione turistica e di valorizzazione dei prodotti agroalimentari calabresi. Gallo ha auspicato una maggiore presenza della compagnia sul territorio.
Anche Daniele Policastri di Origin Italia, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, era presente. Policastri ha sottolineato come l’associazione segua con attenzione questa prima esperienza di promozione dei prodotti DOP e IGP attraverso canali di marketing innovativi, con la speranza che possa aprire la strada a ulteriori fruttuose collaborazioni.
LEGGI ANCHE: La ‘Nduja calabrese ammessa in cabina negli aeroporti