Dalla piccantezza del peperoncino alla dolcezza del tartufo: il mondo dei sapori calabresi svelato da Alessandro Borghese
Pizzo Calabro, un luogo dove il fascino della leggenda si fonde con la cruda realtà, e dove i miti antichi sembrano prendere vita seguendo il ritmo delle onde che si infrangono contro le maestose rocce. Questo è il magico scenario della Costa degli Dei, in Calabria, la terza tappa avventurosa di Alessandro Borghese 4 Ristoranti.
Nell’episodio di domani, che potrete gustare su Sky e in streaming esclusivamente su NOW, il famoso chef Alessandro Borghese percorrerà uno dei tratti costieri più incantevoli d’Italia, da Pizzo Calabro a Nicotera, passando per la pittoresca Tropea con i suoi panorami mozzafiato affacciati sul Mar Tirreno. Questa nuova puntata, parte della produzione Sky Original curata da Banijay Italia, promette di essere una vera festa per il palato, un tripudio di sapori che faranno vibrare le papille gustative degli spettatori.
Questa lunga costa caratterizzata da rocce scoscese e selvagge custodisce tesori gastronomici e storie storiche uniche. Qui, potrete assaporare la piccantezza del peperoncino e dell’nduja di Spilinga, il dolce tartufo di Pizzo, la gustosa soppressata e le deliziose polpettine di vitello fritte, conosciute come vrasciole. Ma non è tutto: c’è anche la stroncatura, una pasta di grano duro condita con acciughe, capperi, olive nere, pane tostato e peperoncino, e, naturalmente, la famosa cipolla rossa di Tropea. Grazie a questa straordinaria varietà di prodotti, è possibile scoprire la vera anima della Calabria, e per questa ragione, Alessandro Borghese si cimenterà nella difficile sfida di eleggere il miglior ristorante lungo la Costa degli Dei.
La Costa degli Dei, chiamata così perché si credeva fosse l’antica dimora delle divinità, è stata percorsa persino da Ulisse durante il suo leggendario viaggio ed è stata la gemma della Magna Grecia. Questa regione incantevole rappresenta un incontro tra l’imponenza delle montagne e il turchese del mare cristallino, un contrasto che si riflette anche nella sua cucina. Identificare i piatti che meglio rappresentano questa mescolanza di paesaggi e la complessità dei sapori calabresi non è un compito facile.
Nel prossimo episodio di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, in onda domani in prima serata su Sky Uno, quattro ristoranti si sfideranno per conquistare il titolo di migliore della zona: “3Nodi” di Carmen, “Ristorante Refresh” di Pasquale, “Piccolo BBB” di Anna e “Sunset Beach Club Tropea” di Giuseppe. La prossima settimana, il viaggio di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” ci porterà ancora più a nord, fino ad Ascoli nelle Marche, prima di concludersi tra le verdi colline e i corsi d’acqua che attraversano l’Irpinia, in Campania.