La rivista Altroconsumo ha messo sotto esame la pasta integrale per capire quale sia la migliore in commercio. Il risultato è abbastanza inaspettato.
È quasi arrivata l’estate e come sempre bisogna fare i conti con la fatidica prova costume. È anche quindi tempo di dieta, di perdere qualche chiletto in più accumulato durante l’inverno, per essere sedentari.
La pasta integrale diventa quindi un alimento che molto aiuta ad affrontare la prova costume. Ma qual è la migliore? Quale marchio dobbiamo preferire?
I criteri di valutazione secondo Altroconsumo
La cucina italiana è una delle migliori al mondo e gli italiani sono sempre molto orgogliosi e nazionalisti quando si tratta di cibo.
La pasta è un alimento principe della dieta mediterranea. Si contano un’infinità di formati e di marchi, dal più economico al più caro, magari preferito dagli chef. In ogni caso, la pasta è tra quelle cose che non mancano mai nella dispensa di una famiglia italiana.
Parlando di pasta, Altroconsumo ha effettuato uno studio per cercare di capire cosa gli italiani dovrebbero preferire a tavola.
Altroconsumo è un’associazione italiana che ha la finalità di informare e guidare i consumatori nella scelta consapevole dei prodotti. Parliamo di qualità, ma anche di affidabilità.
Per quanto riguarda i criteri adottati per valutare la qualità della pasta integrale, si è dato importanza agli ingredienti utilizzati fino ad arrivare al prezzo.
La valutazione è stata fatta in base al contenuto di fibre, poi di proteine, l’uso eventuale di pesticidi e di tossine, ma anche i dati forniti in etichetta.
La classifica della migliore pasta integrale
- Sgambaro Bio Penne Rigate N°45 Grano Duro Integrale Decorticato: 74 punti;
- Rummo Bio Integrale Penne Rigate N° 66: 65 punti;
- Voiello Penne Rigate Integrali N. 155: 64 punti;
- La Molisana Le Integrali Penne Rigate N° 20: 59 punti;
- Garofalo Integrale Biologica Penne Ziti Rigate: 59 punti;
- Carrefour Penne Rigate Integrali N°137: 58 punti;
- Misura Pennette Rigate Trafilate Al Bronzo: 56 punti;
- Conad Integrale Penne Rigate Trafilate Al Bronzo: 54 punti;
- Barilla Integrale Penne Rigate: 47 punti:
- Tre Mulini (Eurospin) Le Integrali Penne Rigate: 45 punti;
- De Cecco Integrale Penne Rigate N°41: 44 punti.
Cosenza la città dove la pasta è più economica, ma in Italia i prezzi continuano a salire