Sostenibilità e delizia: il tour Azzurro di Calabria celebra il pesce locale
Nel suggestivo scenario delle cittadine costiere della Calabria, si prepara a svolgersi un unico viaggio culinario dal 20 agosto al 22 settembre, sotto il segno di “Azzurro di Calabria 2023”. Questa straordinaria manifestazione gastronomica, una serie di quattro tappe che celebra l’abbondanza del mare azzurro, promette di essere una deliziosa fusione di sapori, tradizione, scienza e cultura.
Il percorso culinario inizia il 20 agosto a Nicotera, prosegue con tappe a Vibo Marina il 21 agosto e a Pizzo il 22 agosto. Il sipario si chiude il 22 settembre nella pittoresca cittadina di Tropea. Questa sequenza di eventi costituisce il “poker” del festival del pesce azzurro calabrese, un omaggio al pesce azzurro nutriente e prelibato che incarna l’essenza della regione. Questi eventi saranno caratterizzati da vivaci dimostrazioni di cucina dal vivo, catturando l’essenza della salute e della tradizione, offrendo nel contempo un punto d’incontro tra scienza, cultura e arte culinaria.
L’iniziativa, denominata “Azzurro di Calabria”, è sostenuta dal Flag del Tirreno Area Tirreno 2 e il suo finanziamento è reso possibile dalla Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura e Risorse, nell’ambito della Misura 5.68 del PO FEAMP. Questa visionaria impresa mira a sensibilizzare il pubblico sui prodotti ittici e dell’acquacoltura sostenibili attraverso una promozione strategica. L’obiettivo è duplice: migliorare il profilo turistico dei territori coinvolti e sottolineare l’importanza della pesca, dell’acquacoltura e del settore ittico in generale.
Parte integrante di questo sforzo è lo sviluppo di un programma completo di comunicazione e promozione, con iniziative locali che raggiungono efficacemente il pubblico desiderato. Il pesce azzurro della Calabria, emblema dell’identità della regione, funge sia da attrazione turistica che da narratore di tradizioni, culture e benessere. Degne di nota sono le coinvolgenti dimostrazioni di cucina dal vivo, coordinate dal dott. Domenicantonio Galatà, Presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, con un focus su temi legati allo sviluppo sostenibile, alla consapevolezza ambientale e alla fattibilità economica.
Il tour comprende quattro appuntamenti chiave. Si apre a Nicotera il 20 agosto, mettendo in risalto “Il Pesce Azzurro nella Tradizione Popolare Calabrese”. Domenicantonio Galatà, Giuseppe Marasco (Sindaco di Nicotera), Antonio Francesco La Malfa (Responsabile del Bilancio di Nicotera), Antonio Alvaro (Presidente del Flag dello Stretto Area Tirreno 2) e Fortunato Cozzupoli (Direttore del Flag dello Stretto Area Tirreno 2) sono tra i relatori di spicco. Lo chef Enzo Barbieri delizierà con la dimostrazione di cucina dal vivo a tema “Dove la Terra Incontra il Mare”, valorizzando il pesce azzurro e creando capolavori culinari.
Il viaggio continua il 21 agosto a Vibo Marina, replicando la stessa situazione, obiettivi e interventi, seppur in una posizione diversa. Il sindaco Maria Limardo di Vibo Marina, Antonio Montuoro (Direttore dell’Accademia Dieta Mediterranea di Nicotera), Michele Comito (Consigliere Regionale) e Lello Greco (Commissario delle Autorità del Parco Regionale) sono partecipanti chiave. Enzo Barbieri guiderà ancora una volta i partecipanti attraverso una coinvolgente esperienza di cucina dal vivo.
Il 22 agosto, il viaggio approda a Pizzo, dove il Sindaco Sergio Pititto si unisce all’elenco dei relatori, mantenendo la coerenza tematica delle serate precedenti. Il gran finale, previsto per il 22 settembre a Tropea, presenta una conferenza sulla “Cucina Mediterranea Salutare e Sostenibile”. Conclude con la “La Tropea Food Cup”, una regata a vela nell’ambito della “Tropea Cooking Cup”, in cui skipper ed equipaggi competono sia in mare che in cucina, creando una fusione unica di eccellenza sportiva e culinaria.
Nerina Di Nunzio, Fondatrice di Food Confidential, esperta di marketing, conduttrice televisiva e moderatrice, sovrintende a tutte e quattro le serate, garantendo una combinazione di intrattenimento, approfondimenti e arricchimento culturale.
“La missione primaria del Flag dello Stretto è quella di permettere alle comunità di pescatori di creare nuove fonti di reddito sostenibili. La nostra missione è trasformare i pescatori in imprenditori della pesca, capaci di generare un vantaggio competitivo attraverso un maggiore livello di efficienza”, dichiara Antonio Alvaro, Presidente del Flag dello Stretto Area Tirreno 2.
Gianluca Gallo, Assessore Regionale all’Agricoltura, riflette sul pesce azzurro come simbolo del progresso della Calabria, passando da un piatto modesto del passato a un protagonista della cucina di qualità, celebrato per le sue incontestabili qualità nutritive. Sottolinea la necessità di investire nella sua diffusione, di comprenderne le caratteristiche e di adottare pratiche di pesca sostenibili che rispettino i mari e gli ecosistemi marini. Questa visione posiziona il pesce azzurro come simbolo della crescita della regione, dove le risorse sono protette ed elevate. Da qui l’attenzione strategica su “Azzurro di Calabria”.